Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’Italia vince la quinta ‘Coppa del mondo della gelateria’

Notizia pubblicata il 26 gennaio 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Martedì sera presso il Sigep 2012 ben 13 nazioni si sono sfidate per aggiudicarsi la ‘Coppa del mondo della gelateria’. L’Italia si è classificata prima seguita dalla Francia e Svizzera. Grande soddisfazione per i gelatai italiani dato che l’anno scorso la vittoria era stata strappata dai francesi.

Il tema della competizione di quest’anno era ‘I frutti della Terra e del Mare’ a cui hanno partecipato anche Argentina, Usa, Australia, Spagna, Brasile, Messimo, Canada, Marocco, Germania e Giappone. Ogni nazione era composta da 5 professionisti con il team manager inserito nella Giuria internazionale, uno scultore di ghiaccio, un capitano gelatiere, un pasticcere e da quest’anno anche un cuoco. La gara è durata per ben 2.500 ore di lavoro effettuate da un totale di 65 concorrenti che hanno affrontato varie prove come la realizzazione di un dessert gelato al piatto, una coppa decorata per il servizio al tavolo, una entrée con gelato gastronomico, una torta gelato, un cono gelato, una vaschetta di vendita decorata e tra le scultura una di cioccolata una di gelata e una di ghiaccio.

Sempre martedì si sono tenute diverse gare tra cui Sigep Bread Cup, il Campionato Internazionale della panificazione vinto dall’Israele, al secondo posto la Germania e al terzo l’Australia. Grande soddisfazione anche per gli Usa che hanno ricevuto il riconoscimento come miglior torta al mondo.