Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I vini e le rose dell'istituto Persolino in mostra tra i seicento stand

Notizia pubblicata il 08 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


AD ALIMENTARTI sarà  presente anche l'Istituto professionale di Stato Agricoltura e Ambiente di 'Persolino' (Faenza).

"La nostra scuola-spiega il referente per le pubbliche relazioni, prof. Francesco Rinaldi Ceroni-sarà  presente con uno stand fra i 600 prenotati e con i seguenti prodotti: Bottiglie di Vino Albana passita ' Ultimo giorno di scuola', Bottiglie di passito rosso 'L'amabile Persolino', vino liquoroso 'Ratafià  di amarene', frutta sciroppata 'Ciliegie di rosa canina, Vellutata di rosa canina di Persolino' altri vini doc prestigiosi e un grande Sangiovese superiore 'Umberto'.

In specie il vino deriva dalle uve prodotte nella nostra azienda agricola e quindi nella Cantina didattica dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente di Faenza, coordinata dal prof.

Sergio Ragazzini". Questi vini sono da sempre apprezzati dai consumatori ed anche di recente premiati a Velletri in un contesto di gara nazionale di uve Malvasie; il passito é prodotto da uve della scuola.

E' sicuramente vero e consolidato che Persolino é 'Terra di Passiti', o meglio é diventata una vera fucina di passiti. All'interno dell'istituto opera la cooperativa per le transizioni scuola-lavoro 'Imprendere naturalmente' che partecipa ai processi produttivi che danno origine ai vini della cantina didattica.

Una realtà , quindi, didattico-sperimentale unica nel panorama scolastico provinciale per rendere operativo il bisogno di collegamento scuola-lavoro.