Sabato in bici contro il dolore
Notizia pubblicata il 28 agosto 2013
Categoria notizia : Sport
Luogo : Parma
Sabato 7 settembre si terrà l’evento ‘Biciclette Contro Dolore’ organizzato dalla fondazione ISAL, Istituto di ricerca di Rimini.
In sella tanti farmacisti, amici, medici ed appassionati delle due ruote che si divertiranno pedalando attraverso le bellissime salite dei nostri appennini con partenza da Calestrano, località in provincia di Parma.
Parteciperà all’evento anche il noto giornalista Sergio Zavoli e sono stati invitati anche il Prof Ferruccio Fazio e Romano Prodi.
Il percorso è lungo 85 chilometri con un dislivello di 1.550 metri che si snoderà lungo i classici tornanti di Piantonia dove si è tenuta la prima edizione delle Mille Miglia.
La partenza è prevista per le ore 8.30 per poi raggiungere Respiccio, Fornovo, Berceto, il passo della Cisa, una sosta in località Casola e ritorno a Calestrano dopo circa quattro ore e mezza.
I direttori di corsa saranno il professor Guido Fanelli, coordinatore della Commissione ministeriale per l’attuazione della legge 38/2010, il professor William Raffaeli presidente della Fondazione ISAL e l’ex ciclista professionista Ercole Gualazzini che scandirà il passo.
L’iniziativa è stata organizzata grazie al sostegno incondizionato di Grunenthal Italia, azienda farmaceutica leader nella ricerca sul dolore.
Le iscrizioni alla corsa ciclistica dovranno pervenire entro il 31 agosto tramite e-mail all’indirizzo isal@fondazionisal.it.