
Al Naima Club di Forlì il concerto degli Iron Butterfly
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2010
Categoria notizia : Musica
Questa sera alle ore 22.30 al Naima Club di Forlì di via Somalia, 2 si esibirà la rock band Iron Butterfly fondata dall’organista doug Ingle nel 1966 a San Diego. Questo gruppo è riuscito ad unire l’acid-rock di gente come i Doors e il garage-rock di complessi come i Blue Cheer.
La loro musica è stata scelta per molti film come Savage Seven, Nightmare – dal profondo della notte, Manhunter – Frammenti di un omicidio, Fatal instinct, Non aprite quella porta 2 e nelle serie TV Hardcastle, Blue jeans e McCormick.
Il tastierista fondatore non c’è più dal 1971 e al suo posto c’è Martin Gerschwitz affiancato dai due leader storici: Ron Bushy alla batteria e Lee Dorman, basso e voce. Charlie Marinkovich è alla batteria.
Gli Iron sono saliti alla ribalta nel 1968 nei 17 minuti di In a gadda da vida che hanno scosso il mondo del rock. Il loro sound è moderno e metallaro, impetuoso grazie al basso pesante e il martellare delle batterie ma anche leggero con la melodia intricata di tastiere e chitarre.