La Rassegna ‘Cinema e Psicoanalisi’ del Tiberio propone ‘Io e Te’ di Bertolucci
Notizia pubblicata il 07 marzo 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Domani presso il Cinema Tiberio di Rimini alle ore 21 è in programma il film ‘Io e Te’ di Bernardo Bertolucci parte del ciclo di Cinema e Psicoanalisi offerto dall’Associazione ITACA di Rimini sul tema “L’adolescente”.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammanniti ed è interpretato da Tea Falco e Jacopo Olmo Antinori con la partecipazione di Veronica Lazar, Sonia Bergamasco e Pippo Delbono.
La storia è quella dell’adolescente Lorenzo che ha un carattere solitario e difficile che lo porta ad avere problemi con la sua famiglia e il mondo che lo circonda. Quando la sua classe parte per una settimana bianca lui sceglie di non partire e si nasconde nella cantina di casa all’insaputa di sua madre. La sua sorellastra Olivia rovina i suoi piani di fuga dalla quotidianità che lo fa soffrire piombando con i propri problemi nella sua vita.
Quest’ultima opera presenta tematiche tipiche di Bertolucci che vengono trattate in modo inusuale tra cui la morbosità, un piccolo accenno all’incesto e un affetto che sostituisce il ‘muro’ pulsionale. I due attori rappresentano con grande talento due solitudini speculiari e con le loro reazioni opposte attrattive generano un’atmosfera luminosa e colorata trasformando totalmente lo scantinato buio in cui si trovano.
Dopo la proiezione il pubblico potrà discutere del film con il dott. Maurizio Cottone presidente ITACA ordinario ARPAD, titolare SIPsA-COIRAG e socio IAGP.
Il biglietto unico costa 5 €.