Ciclo concerti Forli. Innamorati del pianoforte. Ma anche di Piazzolla
Notizia pubblicata il 05 febbraio 2009
Categoria notizia : Musica
IL PIANOFORTE è il filo conduttore della rassegna ‘Invito alla musica’ organizzata, come sempre, dal Cral dipendenti della Cassa dei Risparmi di Forlì con la direzione artistica di Yuri Ciccarese e dell’associazione Fadiesis di Forlì. Quattro i concerti in programma, tutti ad ingresso gratuito, alle ore 21 alla Sala Santa Caterina di via Romanello.
Questi gli appuntamenti: venerdì Andrea Turini (pianoforte); 13 febbraio Marco Tampieri (tromba), Lito Fontana (trombone) Alba Tasselli (pianoforte); 20 febbraio Francesco Storino (violoncello), Catia Capua (pianoforte); 27 febbraio Star(e)s Trio: Yuri Ciccarese (flauto), Raffaele Bertolini (clarinetto), Luca Arnaldo Colombo (pianoforte).
IL REPERTORIO abbraccia vari autori partendo dall’età barocca fino ai nostri giorni: Mozart, Bach, Debussy, Beethoven, con toccate al jazz e al tango di Astor Piazzola. Lo scopo della rassegna è infatti quello di avvicinare le persone (in particolare i giovani) all’ascolto della musica, soprattutto quella da camera. Il primo appuntamento si terrà domani sera con Andrea Turini, pianista a dalla brillante carriera concertistica, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, presente ad importanti festival italiani e stranieri oltre che alla televisione e in registrazioni radiofoniche. Turini eseguirà due brani di Mozart fra cui la Sonata KV 331 in la maggiore; la Partita n. 4 in re maggiore BWV 828 di Bach e , in conclusione, tre brani di Debussy da ‘Estampes’.
foto by http://www.flickr.com/photos/amenove