Degustatori cercansi per i nostri vini
Notizia pubblicata il 22 luglio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
INVITO ai degustatori di vini bolognesi. Lo fa la Camera di commercio, che fra le sue innumerevoli competenze ha anche quella di assegnare i riconoscimenti di Denominazione d’origine controllata (Doc) e di Denominazione d’origine controllata e garantita (Docg) ai vini della provincia.
Lo fa con quattro apposite Commissioni di degustazione: Colli Bolognesi, Colli di Imola, Reno e Romagna. Ognuna è composta da esperti specializzati nelle produzioni enologiche delle varie zone di produzione: pignoletto, albana, chardonnay, barbera, sauvignon, solo per citarne alcuni.
Tecnici ed esperti che grazie alla loro alta professionalità e al fine palato valutano le richieste di attribuire ad un vino il prestigioso riconoscimento della Doc o Docg.
E’ un settore nel quale è impossibile improvvisare. Esistono appositi Elenchi dei tecnici e degli esperti degustatori di vini gestiti dalla Camera di commercio. E’ proprio da essi che si attinge per individuare i componenti delle diverse Commissioni di degustazione. L’iscrizione all’Elenco dei degustatori è nel settore un’importante garanzia di professionalità.
I REQUISITI richiesti variano a seconda che si aspiri al titolo di esperto o di tecnico degustatore. Agli esperti viene richiesto di aver frequentato con successo corsi organizzati da associazioni nazionali operanti nel settore della degustazione dei vini. I tecnici devono invece avere un titolo di studio specifico: sono ammessi i diplomi di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia, il diploma di enologo, la laurea in agraria con specializzazione nel settore enologico, e altri titoli analoghi.
Requisito comune che devono dimostrare tecnici ed esperti è l’esperienza: per iscriversi all’Elenco della Camera di commercio bisogna dimostrare di aver già svolto l’attività di degustatore per almeno due anni.
Tutte le informazioni e il modello di domanda sono disponibili sul sito della Camera di commercio www.bo.camcom.it. Il numero di telefono dell’Albo Vigneti è 051/6093290-243.
foto by http://www.flickr.com/photos/tomasrotger/