Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giovani ‘geni’ riminesi vincono ‘InvFactor’

Notizia pubblicata il 14 settembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Se negli ultimi anni la nostra vita è diventata più confortevole e sicura, il merito va a persone che sono riuscite a trasformare le loro idee geniali in realtà! Per stimolare le nuove invenzioni è stato creato il concorso InvFactor. Quest’anno hanno partecipato ben 31 invenzioni realizzate da studenti di tutta Italia e i ragazzi dell’Itis Da Vinci di Rimini sono arrivati al secondo posto con gli ‘occhiali di sicurezza intelligenti’.

Gli occhiali realizzati dagli studenti del Da Vinci insieme al professor Danilo Montani sono stati pensati per prevenire incidenti sul lavoro per chi usa spesso saldatrici e macchinari simili. I dispositivi sono ‘intelligenti’ perché se l’operaio si dimentica di indossare gli occhiali il macchinario non funziona, ciò è possibile grazie a segnali infrarossi.

Ha vinto il primo posto il robot realizzato dagli studenti dell’istituto tecnico Guia di Cagliari che è in grado di sfidare l’uomo nel tradizionale gioco della Sardegna, la morra. Terzo posto per le studentesse dell’istituto tecnico Cannizzarodi di Catania che hanno dimostrato come gli oli essenziali delle bucce degli agrumi possono essere utilizzati come solventi atossici e biodegradabili al posto delle sostanze chimiche utilizzate per le vernici.

La giuria ha analizzato le invenzioni considerando la complessità tecnologica, le tematiche sociali come sicurezza, salute e ambiente, l’applicabilità dei risultati e la creatività.