Investimenti per le spiagge di Rimini
Notizia pubblicata il 29 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Confartigianato accusa: pochi gli investimenti sulle spiagge di Rimini. ?Secondo gli operatori balneari si è puntato sulle strutture congressuali per la destagionalizzazione dimenticando il litorale
Presenze turistiche concentrate nei week-end e fatturati in calo. A partire da questa constatazione, la Confartigianato di Rimini punta il dito contro le scelte politiche che avrebbero privilegiato gli investimenti in alcune infrastrutture, trascurando il sistema balneare. " E' giusto puntare sull'economia fieristica e congressuale - dice il segretario provinciale Mauro Gardenghi - ma è stato un errore non prestare altrettanta attenzione alla riqualificazione del sistema balneare, su cui si basa l'80% del nostro turismo".
La realizzazione del quartiere fieristico riminese ha comportato un investimento di 200 milioni, mentre in settembre inizieranno i lavori di costruzione del nuovo Palacongressi con un costo preventivato superiore ai 90 milioni. A Riccione, poi, è in corso di ultimazione un'altra struttura congressuale realizzata dal Comune con un investimento superiore ai 50 milioni. Tutte opere che contribuiscono alla destagionalizzazione (e infatti la Provincia di Rimini registra presenze congressuali in aumento del 7,34% rispetto al 2006) ma che, secondo gli operatori di spiaggia, hanno lasciato al sistema balneare solo le briciole.
" Si è pensato che il balneare potesse fare da sé", dice Giorgio Mussoni, presidente nazionale di Oasi, costola di Confartigianato cui fanno capo gli imprenditori degli stabilimenti balneari (500 nel Riminese). "Non è stato possibile intervenire , spiega, sulle infrastrutture di collegamento, sul sistema ambientale, sulla viabilità". Una disattenzione che per l'associazione di categoria riguarda i mancati interventi per una doppia rete fognaria con conseguenze sulla balneabilità.
Ma per l'esperto di turismo Pietro Leoni "l' investimento sulle infrastrutture è stato utile e necessario considerando che il prodotto leader, quello balneare, è in una fase di maturità. Ciò non significa che può essere dimenticato. Si tratta di fare sistema per trovare un posizionamento fortemente innovativo partendo dalla considerazione che la spiaggia è una risorsa strategica".
Il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli rammenta d'altro canto che «in 5 anni abbiamo realizzato investimenti straordinari per 330 milioni. Abbiamo rifatto i monumenti storici, riqualificato la fascia turistica. approvato il piano regolatore delle fognature e realizzata la doppia rete in buona parte della città. Certo, bisogna fare di più, ma il miglioramento di un modello non si ottiene in 5 anni». In previsione, attraverso il project financing, c'è un intervento di riqualificazione del lungomare con parcheggi sotterranei. «Un tema che avevamo posto da anni», sottolinea Gabriele Bucci, direttore dell'Associazione albergatori. «Fiere e congressi - proseguee .. aiutano la destagionalizzazione, grazie alla quale riusciamo ad elevare la qualità dell'offerta ricettiva.
Resta il problema dell'accessibilità. Per le infrastrutture di collegamento si potrebbe pensare a uno strumento finanziario nuovo, con un accordo tra banche, Stato ed Enti Locali ».
Foto by Chad Schaefer