Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Venti milioni d’investimenti A Ponente decolla la riqualificazione del lungomare

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


NEL 2009 sono previsti investimenti in opere pubbliche per circa 20 milioni di euro, di cui 9 milioni e 200mila dal bilancio del Comune, 8 milioni da un “projet financing” e la restante somma da altri enti. A Ponente (nella foto una panoramica della spiaggia) decolla il progetto di riqualificazione del lungomare, dove sono presenti gli stabilimenti balneari, alberghi, attività commerciali e appartamenti affittati in estate.

IN TOTALE saranno spesi 3 milioni di euro, di cui la metà già quest’anno per appaltare il primo stralcio.

Oltre a sottoservizi, aiuole, nuove pavimentazioni e arredo, sarà elevata la quota della strada e marciapiedi, per difendere l’abitato e le attività economiche dalle mareggiate.

Sempre a Ponente proseguono i lavori costruire il nuovo sovrappasso che collegherà direttamente via Mazzini con la statale. Nella zona mare di Levante saranno portati avanti i lavori del nuovo arredo di viale Dei Mille, nel tratto da via Bologna a viale Trento, con una spesa prevista di 650mila euro (sono già iniziati i lavori da viale Roma a via Bologna). Per la sicurezza sulle strade sarà completata la rotatoria all’intersezione tra il sovrappasso di Villamarina e la via Litorale Marina, prospiciente la zona artigianale di Villamarina (200mila euro).

Altre rotatorie saranno realizzate lungo la via Cesanatico a Villalta, all’intersezione con via Caduti di Tutte le Guerre, e a Bagnarola al confine con Macerone.

L’assessore Walter Rocchi è soddisfatto del piano investimenti approvato: «Nonostante la crisi economica, siamo riusciti a dare un’impronta di continuità alle opere pubbliche necessarie. Lo scorso anno investimmo 16 milioni ed abbiamo realizzato il 95 per cento dei lavori previsti. Molta attenzione è riservata alla messa in sicurezza del territorio dagli allagamenti. Dopo l’installazione dei due grossi bypass all’altezza dei ponti di via Mazzini, per deviare sul Tagliata parte delle acque che oggi confluiscono esclusivamente sul porto, sarà completato l’allargamento della sezione dello stesso canale. Il passo successivo è la costruzione di una porta sul corso d’acqua a monte del Ponte del Gatto». Al Madonnina S.Teresa verrà potenziata la centrale di sollevamento per smaltire le acque piovane, con una spesa di 250mila euro. Fra gli interventi nelle scuole c’è l’ambizioso progetto del nuovo polo scolastico di Villamarina. Occorrono 8 milioni ed il Comune ha previsto un projet financing.

foto by http://flickr.com/photos/ziowoody/