Intesa generale quadro sulle infrastrutture interessa anche il tratto autostradale A14 tratto Rimini Nord e le Marche
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Un balzello sull'autostrada per rifare l'Adriatica. Un pedaggio autostradale maggiorato sull'autostrada A14 per pagare alcune grandi opere infrastrutturali di viabilità . Tra queste, la variante della Statale 16 Adriatica tra Rimini Nord al confine con le Marche, parallelo all'autostrada stessa.
Se ne parlava da tempo. Il presidente della Provincia, Nando Fabbri, l'ha di recente riesumata inserendola tra le possibilità previste dal bilancio 2008.
Ora l'idea diventa realtà .
E' stata firmata a Roma l'intesa sulle infrastrutture, dal presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, e per il governo dal ministro Antonio Di Pietro. Con la controfirma sull'atto da parte del premier Romano Prodi.
Il documento é intitolato «
Intesa generale quadro sulle infrastrutture».
Comprende un'ampia serie di interventi sull'intero territorio nazionale. Alcune cose sono però rimaste fuori. Ad esempio, mancano gli interventi sul nodo ferroviario di Faenza (70 milioni di euro), la cosiddetta bretella che avrebbe dovuto alleggerire gran parte del traffico ferroviario merci che attualmente penalizza la riviera.
Tornando alla viabilità sulla Statale 16 Adriatica, nel documento viene definita di importanza strategica la realizzazione dell'intero asse da Cattolica a Ferrara.
Il costo complessivo indicato supera i 500 milioni di euro.
In primo piano la realizzazione in variante del tratto Rimini Nord al confine marchigiano, ricorrendo appunto alle maggiorazioni tariffarie sull'A14.
Nel documento, alla voce «Reti metropolitane», fa anche capolino il Trc, alias trasporto rapido costiero «
Rimini Fs - Riccione Fs» (le rispettive stazioni).
Il 29 marzo 2006 il Cipe, Comitato interministeriale programmazione economica, ha approvato - con prescrizioni - il progetto definitivo da 92 milioni di euro, interamente finanziato per la parte lavori. Per l'acquisto del materiale rotabile sono stimati 15 milioni di euro. Questo aspetto é stato iscritto all'attenzione del Cipe di questa settimana.(Foto by 41Dodge)