Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Intervista ad Arrigo Vanzolini patron della Nove Colli

Notizia pubblicata il 13 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


Quali sono le sensazioni a pochi giorni dal via ufficiale?
"Sono di attesa del via, grande fermento, perchè ormai la macchina é quasi tutta a punto, siamo in attesa febbricitante, in fibrillazione. E come tutte le attese é un po' snervante."

Intervista ad Arrigo Vanzolini, presidente G.C. Fausto Coppi e patron della Nove Colli

Quest'anno saranno presenti anche atleti che provengono dal Sud Africa e che hanno preso parte alla Fondo "Cape Argus".
Quali prospettive può aprire questo gemellaggio ciclistico?
"Dal punto di vista mediatico il gemellaggio é molto vantaggioso. La loro manifestazione é molto grande (35mila ciclisti) forse una delle Fondo più importanti su quella distanza (108 chilometri). Potendo contare quindi su una partecipazione così massiccia, crediamo che potrebbero esserci degli scambi in futuro. Già  peraltro ciclisti europei prendono parte alla Cape Argus. Quest'anno però é la prima volta che accade il contrario, ovvero che quattro ciclisti sudafricani partecipino alla nostra Gran Fondo. Fra questi c'é anche il maggior organizzatore della Cape Argus che sarà  in griglia di partenza, ovvero David Bellairs."

Tante donne al via: che tipo di segnale é questo per la Nove Colli e per il movimento ciclistico?
"Nel movimento le donne stanno aumentando sempre più e questo lo si registra anche nelle gran fondo, e dunque anche nella nostra Nove Colli. àˆ bello questo segnale. Oltretutto si assiste alla presenza di tantissimi giovani, a testimonianza del fatto che il movimento ciclistico sta ringiovanendo sempre più."
C'é un pensiero o un timore ricorrente torna alla vigilia di ogni partenza?
"Ormai abbiamo acquisito un bel po' di esperienza in merito, ed il meccanismo é ben oliato. C'é comunque sempre la paura dell'imprevisto, soprattutto del tempo. L'auspicio é che sia bello, elemento che rappresenta già  un 50 per cento della buona riuscita della manifestazione."

Quota 11mila é stata raggiunta, la notorietà  a livello internazionale della gara anche, quali altre sfide attendono la Nove Colli? Magari un percorso più lungo?
"In realtà  c'é una tendenza generalizzata ad accorciare i percorsi, ma, per quanto ci riguarda, la Nove Colli resterà  su questa distanza. Ci piacerebbe poter avere delle strade più ampie e più accoglienti, con carreggiate in buone condizioni e più sicure, anche se sappiamo che la Provincia continua a fare sforzi economici per migliorarle. Questo vorrebbe poter dire aumentare il numero di partecipanti e realizzare il mio sogno."