'Diga' contro la sabbia a difesa del lungomare. Un intervento del Comune da 85mila euro
Notizia pubblicata il 30 aprile 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I VENTI di tramontana e di scirocco sollevano la sabbia e la trasportano dalla spiaggia libera di Cervia, priva di protezioni a differenza degli stabilimenti balneari, sul lungomare e sulle costruzioni vicine creando disagio agli automobilisti ed intralcio alle manifestazioni che si susseguono lungo la spiaggia ed anche in parte sulla strada specialmente nei periodi di bassa stagione.
Era un problema anche per l'associazione 'Artevento' che proprio in quel tratto organizzava il Festival internazionale dell'Aquilone, quest'anno trasferito nella 'Riviera dei Pini' di Tagliata ed attualmente in corso nonostante certe giornate di maltempo come quella di ieri.
ERA necessario porvi rimedio. Il Comune ha così indetto una gara con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo a base d'asta di 85 mila euro complessive per il primo ed il secondo stralcio dei lavori. Il primo é relativo alla realizzazione di interventi infrastrutturali nell'arenile della spiaggia libera di Cervia, il secondo alla costruzione ed al potenziamento dei servizi igienici nelle spiagge libere di Cervia e di Milano Marittima, attualmente molto carenti. Le offerte dovevano essere presentate entro le 12 di ieri in busta chiusa, sigillata, redatte e sottoscritte dal titolare o dal legale rappresentate dell'impresa.
I TECNICI del servizio di progettazione del Comune hanno elaborato il progetto preliminare. Il responsabile del procedimento, Emanuele Fabbri, ha verificato, assieme ai progettisti, che non sussistono problemi ambientali, urbanistici e di fattibilità tecnico-amministrativa del progetto trattandosi di un lavoro sperimentale e di pubblica utilità . Le buste saranno aperte oggi e si saprà così a chi saranno assegnati i lavori. Potevano partecipare gli imprenditori, le società , le cooperative, i consorzi e le associazioni temporanee di impresa le quali dovevano versare una cauzione o presentare una fideiussione pari al 2 per cento della base d'asta.
I LAVORI consistono nel rifacimento del muretto, che separa la spiaggia dalla strada, e degli ingressi dalla spiaggia del 'Beach Stadium' sulla spiaggia libera di Cervia. t.d.b.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/therebel68)