Cattolica: 'Porteremo Internet sotto l'ombrellone'
Notizia pubblicata il 22 agosto 2008
Categoria notizia : Turismo
NEPPURE in ferie si rinuncia a Internet. O per lavoro o per diletto non si rinuncia al web. I dati che arrivano dagli uffici tecnici di palazzo Mancini e dall'ufficio turismo fanno riflettere. Sono una media di circa 3.000 al mese i turisti che richiedono di potersi connettere (con tanto di password ed autorizzazione) alla rete wire-less (copertura telematica al momento in auge nelle piazze ed al porto della Regina) del Comune di Cattolica.
Tutti turisti in vacanza qua, ma con la testa rimasti in ufficio, tramite palmari (cellulari veri computer portatili) oppure pc portatili senza fili, come permette la copertura wire-less. «Ma potrebbero essere anche di più -_confermano gli esperti telematici comunali -_ se tale rete wi-fi si diffondesse anche in spiaggia. In futuro il nostro obiettivo é garantire al turista l'uso di internet senza fili anche sotto l'ombrellone».
Del resto Internet aiuta anche il Comune nei suoi rapporti con la scuola e le famiglie. Da qualche settimana nel sito comunale é stato attivato uno spazio apposito per contattare le mamme di tutti gli alunni iscritti nelle scuole cattolichine per fornire direttamente in ogni casa tutte le informazioni necessarie ad orari, servizi, mense, libri e riunioni di ogni scuola. Le mamme a loro volta dal web di casa possono richiedere informazioni direttamente agli addetti ai lavori. Un modo nuovo per far risparmiare tempo e stressa a tutti. Ma le mamme sanno usare Internet? Magari non tutte ma per il bene dei propri figli qualcuno in più si adeguerà , risparmiandosi la fila a palazzo Mancini.
DULCIS in fundo con Internet a Cattolica d'ora in poi sarà possibile prenotare direttamente l'albergo. E' nato da qualche giorno il primo servizio di prenotazione alberghiera per Cattolica e Gabicce denominato «Riviera Booking», ideato e realizzato da TC Informatica, già redazione di altri portali turistici (www.rivierabooking.info) dove ogni cliente, e potenziale turista, potrà visitare on-line comodamente seduto da casa l'albergo che gli interessa, scegliere servizi e prenotare camera ed hotel sempre on-line.
foto by http://www.flickr.com/photos/vanz