Il calendario di Interazioni 2013
Notizia pubblicata il 16 maggio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma per la Rassegna ‘Interazioni- Conoscere è cambiare, dentro la vulnerabilità e l’integrazione’ in programma dal 17 maggio al 1° giugno.
Dalla musica al teatro, dallo sport alle tavole rotonde il tutto unito da un unico filo conduttore: il concetto di conoscenza reciproca ed integrazione sociale.
Si inizierà venerdì 17 maggio alle ore 20 presso la Sala dell’Arengo in piazza Cavour con lo spettacolo “Musica oltre il Muro: suoni, immagini, racconti di viaggio” tratto dal libro “L’Uva Grisa, Musica oltre il Muro. La carovana dei diritti in Palestina. 23-20 agosto 2012” a cui parteciperà il gruppo dell’Uva Grisa, l’Ass. A La Calle e Csa Grotta Rossa Rimini.
Giovedì 23 maggio alle ore 16 presso la Sala dell’Arengo sarà organizzato uno spazio dedicato ai bambini con cortomegraggi d’animazione mentre sabato 25 maggio sarà sperimentata la ‘Performance per 300 volti’ in collaborazione con l’ass. Arcobaleno, gli allievi dell’Agostino di Duccio, della scuola “Alighieri – Fermi”, del Liceo delle Scienze Economico Sociale Giulio Cesare e delle Panzini Borgese. La scena si sposterà a Riccione sabato 1° giugno alle ore 17.30 in Piazzale Roma in compagnia degli allievi del laboratorio ‘andare di volto in volto’ delle 8 secondarie classi e 8 terze classi della scuola di primo grado “Geo Cenci” di Riccione con la ‘Performance per 400 volti’. Sempre sabato si terrà il tradizionale Mundialito di calcio giunto alla sua settima edizione insieme alla tavola rotonda ‘Scendo in campo – Diritti dei bambini nati in Italia’ a cui saranno presenti rappresentanti istituzionali delle comunità migranti e delle associazioni del territorio.
Non mancheranno spazi per la cucina etnica, il costume e la tradizione tessile.
Per il programma completo consultare il sito www.volontarimini.it