Torna ‘Interazioni’ con mostre, incontri, degustazioni e letture
Notizia pubblicata il 25 maggio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sabato 26 maggio alle ore 17 in piazza Cavour di Rimini verrà inaugurata la 12esima edizione di “Interazioni” l’evento che promuove l’integrazione sociale grazie al dialogo e all’arricchimento culturale. Gli appuntamenti si terranno fino al 3 giugno in diversi luoghi tra Rimini, Riccione e Novafeltria, Gemmano e Fragheto simbolo dell’educazione su pace e convivenza.
Sabato 26 maggio al Palazzo del Podestà saranno ospitate ben 6 mostre e due installazioni video dove verranno illustrate le difficoltà ed aspetti positivi dell’integrazione sociale. L’artista Judith Saròn parteciperà con le sue opere, ci sarà un gruppo di incisioni per presentare l’identità e culture del Messico, così come esperienze pittoriche e la tradizionale “Mostra Mercato” del commercio equo solidale con prodotti tipici dall’Asia, Africa ed America Latina.
Alle ore 16 presso la Casa Pomposa si terrà la mostra fotografica “Benvenuta Africa – Ndogu Mdogo (piccolo fratello)”, seguiranno diversi incontri e la presentazione di tre libri di autrici che trattano la figura femminile nelle varie culture con il ciclo “Così lontane, così vicine. Donne, cultura e diritti”. La sera alle ore 21 è in programma “Vite in transito” con le letture dei testi realizzati nel laboratorio autobiografico dedicato alle donne migranti.
Dopo il mundialito antirazzista del 2 giugno, domenica 3 giugno si terrà uno degli eventi principali in piazza Cavour di Rimini con drink multietnici, musiche balcaniche di Agimi, cucine da tutto il mondo, la sfilata in abiti tradizionali e la scuola d’inglese per bambini. Domenica 24 giugno a Gemmano Interazioni promuove il cricket, lo sport anglosassone amato in India, Sri Lanka, Pakistan e Bangladesh. Per tutto il mese di giugno a Novafeltria sono in programma laboratori di cucina multietnica e dal 7 all’ 8 luglio il seminario tematico residenziale “Senza memoria non c’è storia”. Tra gli ultimi appuntamenti quello di sabato 14 luglio presso il Palazzo Cappelli si terrà la festa “Culture in movimento”.
Per il programma dettagliato consultare il sito www.volontarimini.it oppure chiamare la Casa della Pace al numero 0541/50555.
L’evento è parte del progetto Popoli in dialogo, organizzato grazie a varie organizzazioni di volontariato di immigrati e Casa della Pace, il Comune e Provincia di Rimini, il Comune di Riccione, la Regione Emilia-Romagna e grazie al sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini.