Il convegno sull’integrazione scolastica
Notizia pubblicata il 12 settembre 2011
Categoria notizia : Eventi
L’Associazione Arcobaleno, la Cooperativa Sociale Eucrate e la Cooperativa Il Millepiedi hanno organizzato il convegno intitolato “Giovani tra vissuto e immaginario. Patto scuola per l’integrazione” che si terrà giovedì 15 settembre dalle ore 9 alle 13 a Rimini in via Ducale, 7.
Verrà analizzata la dispersione scolastica che riguarda soprattutto i giovani italiani di origine straniera che si trovano a Rimini e il progetto ‘Patto scuola per l’integrazione’. Parteciperanno Gloria Lisi, vice sindaco del Comune di Rimini e assessore alle politiche del welfare e Mario Galasso, assessore provinciale ai servizi sociali e immigrazione.
La proposta per contrastare la dispersione scolastica verrà presentata da Tiziana Di Celmo, responsabile del settore scuola e formazione della Provincia di Bologna, Leyla Dauki, mediatrice culturale del progetto 6+ e Laura Tieghi, capo progetto 6+ della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Durante la mattinata verranno presentate le ricerche sulla dispersione scolastica del Dr. Massimo Paglione nell’incontro intitolato “Seconde generazioni a Rimini” e si concluderà con la proiezione del video “Giovani tra vissuto e immaginario” promosso da Volabo e realizzato in collaborazione con Edu_Care Ravenna, Arci Solidarietà Corticella, Associazione Arcobaleno Rimini e Coordinamento Arci Solidarietà Modena.