Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini continua a ricordare la Shoah dopo 50 anni di iniziative

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2014



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Fu nel lontano 1964 quando il Consiglio Comunale di Rimini decise di promuovere viaggi scolastici presso i lager nazisti e oggi, 50 anni più tardi, la nostra città continua a offrire tantissime iniziative per sensibilizzare cittadini e nuove generazioni sulla persecuzione e sterminio degli ebrei.

In questi 50 anni sono circa 2.500 i ragazzi delle scuole di Rimini che hanno potuto approfondire la loro conoscenza storica sulla Shoah, interrogandosi e riflettendo sulle atrocità perpetuate nei confronti di queste persone innocenti.

Questanno il tema del progetto sarà ‘Storie di bambini e adolescenti sotto il Terzo Reich (1933 – 1945)’ ed includerà testimonianze, conferenze, film, spettacoli e seminari di studio.

Domenica 26 gennaio alle ore 11 presso le sale del Palazzo del Podestà sarà inaugurata la mostra documentaria ‘Anne Frank, una storia attuale’ curata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita grazie al sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia. La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio.

Il 24 gennaio alle ore 10 presso il Teatro Novelli si terrà un emozionante incontro con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, le più giovani sopravvissute italiane di Auschwitz dato che furono deportate all’età di 4 e 6 anni insieme alla loro madre e salvate perché scambiate dal Dr. Mengele per gemelle con l’intento di utilizzarle per crudeli esperimenti medici che fortunatamente non riuscì mai ad effettuare.

Il 26 gennaio sarà possibile ascoltare un’altra drammatica testimonianza, quella di Nico Kamp, oggi console onorario dei Paesi Bassi a Firenze che riuscì a salvarsi dalla deportazione da bambino ebreo perché fu nascosto dalla madre presso una famiglia non ebrea. La mamma di Nico fu deportata nel settembre del 1944 con l’ultimo treno che partì da Westerbork per Auschwitz dove si trovò nella stessa baracca di Anne e Margot Frank.

Il Giorno della Memoria si terrà il 27 gennaio mentre il Giorno del Ricordo il 10 febbraio senza dimenticare le giornate internazionali come la Giornata europea dei Giusti del 6 marzo e la Giornata mondiale contro il razzismo del 21 marzo.