Col Palio un tuffo nel Medioevo
Notizia pubblicata il 20 agosto 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
VOLETE conoscere i metodi contraccettivi del Medioevo, o magari seguire un vero processo dell’inquisizione, con tanto di messa al rogo delle streghe?
Se è così, allora non dovrete far altro che accodarvi al corteo storico de lo castello di Mondaino, che da oggi fino a domenica ospita il Palio de lo Daino.
La kermesse, di scena tutti i giorni a partire dalle 18.45, è una delle rievocazioni storiche più suggestive e curate d’Italia, ed anche una delle più coinvolgenti, visto che a lavorare per la manifestazione c’è l’intero paese di Mondaino, con oltre 500 volontari e 350 figuranti tra nobili, cortigiani e artigiani. Per tutti i quattro giorni dell’evento nelle piazze e nelle strade di Mondaino si alterneranno spettacoli, combattimenti tra armigeri, gare tra balestrieri, sbandieratori e dimostrazioni di caccia con levrieri ed uccelli rapaci. Sarà un escalation di emozioni che raggiungerà il culmine domenica sera con il gioco del Palio in cui si sfideranno le quattro contrade mondainesi di Montebello, Castello, Borgo e Contado.
Non mancheranno poi le tradizionali taverne dove verranno serviti piatti in stile medievale accompagnati da boccali di vino. Saranno inoltre predisposti parcheggi gratuiti e servizio navetta a disposzione dei visitatori; l’ingresso alla manifestazione è di 7 euro nei giorni feriali e 9 nei giorni festivi, i ragazzi sino ai 14 anni entrano gratuitamente.
foto by http://www.flickr.com/photos/scaramuzzino/