Le suggestioni di Infestival torneranno anche nel 2009 Cervia si candida a sede fissa della manifestazione
Notizia pubblicata il 15 aprile 2008
Categoria notizia : Eventi
RADIO 3 InFestival tornerà a Cervia anche l'anno prossimo. Lo hanno comunicato il sindaco, Roberto Zoffoli, ed il direttore di Radio 3, Sergio Valzania, salutando il numeroso pubblico domenica al termine della tre giorni di musica, cultura e spettacolo a chiusura delle trasmissioni.
(foto di http://www.flickr.com/photos/vitomanzari)
E la scelta non poteva essere diversa dato il successo dell'iniziativa. D'altra parte, come ha sottolineato Valzania, Cervia si presenta come il luogo ideale per la sua storia, i suoi monumenti, il suo ambiente e l'ospitalità dei suoi cittadini. L'appuntamento dunque é per l'aprile 2009.
«Ringrazio la città di Cervia - ha detto Valzania - per aver ospitato questo nostro raduno durante il quale abbiamo avuto ancora una volta l'occasione di incontrarci, stare assieme e frequentarci».
Cervia si candida ad essere la sede fissa della manifestazione radiofonica che può vantare una caratteristica unica: trasmettere in diretta dai luoghi più suggestivi della città con la partecipazione degli ascoltatori che ne diventano in un certo modo gli interpreti. I luoghi prescelti dalla Rai sono stati la piazza Garibaldi, il Magazzeno del Sale 'Torre' ed il teatro Comunale sempre affollati da fedelissimi della trasmissione giunti a migliaia da ogni parte d'Italia.
PIà™ di mille persone hanno assistito al concerto del pianista Stefano Bollani, uno degli appuntamenti più attesi, di venerdì scorso al Magazzeno del sale. Molto applaudito anche Neri Marcorè che in seconda serata ha intrattenuto un pubblico di cinquecento persone con letture tratte dai libri di Giovannino Guareschi morto a Cervia 40 anni fa nella sua villetta di viale Pignocchi.
A CHIUDERE la tre giorni cervese é stato il programma 'Speciale dott. Djembè' nel corso del quale Stefano Bollani, David Riondino e Mirko Guerrini, assieme a Neri Marcorè, hanno improvvisato sketch e gag assai divertenti. Le seicento persone presenti nel Magazzeno hanno salutato gli artisti con una ovazione e con un «arrivederci a Cervia». Il popolo di Radio 3 InFestival ha dunque risposto in massa per seguire i suoi beniamini e le trasmissioni più amate da venerdì 11 a domenica 13.
«La 'tre giorni' di spettacolo, cultura e musica - ha affermato Zoffoli - ha visto arrivare da ogni parte d'Italia radioascoltatori che hanno avuto modo di vivere, e far vivere, le emozione trasmesse dai tanti appuntamenti in programma, ma anche di conoscere la nostra città , i suoi tesori storici e ambientali e la sua proverbiale ospitalità . Molti erano già amici di Cervia, altri lo sono diventati regalando a noi ed a Radio3 la possibilità di incontrarsi e conoscersi superando quindi la 'barriera' delle onde radio.
Per averci confermato la fiducia, ringrazio ancora una volta il direttore Valzania e il vice Daniela Recine, grandi amici della nostra città , che hanno visto in Cervia, e non solo da ora, un luogo ideale per stare insieme, fare amicizia, vivere grandi emozioni e suggestioni. Ringrazio la Rai la quale ha acceso i riflettori sulla nostra città e mi auguro che Radio 3 InFestival continuerà a rappresentare un appuntamento fisso e ricco di emozioni».
Â