A Sant'Agata approda la grande nautica
Notizia pubblicata il 08 ottobre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LA NAUTICA mondiale si é fermata a Sant'Agata.
Com'é possibile che un borgo medievale in prossimità dell'Appennino sia una stazione obbligata per gli amanti e gli operatori della nautica?
Basta sfogliare la più importante rivista mondiale del settore, l'americana PassageMaker. The travel ocean motorboat" uscita in questi giorni, per conoscere la soluzione. Il dossier centrale di ottobre é dedicato all'Italia: delle 12 pagine che lo compongono, la metà vedono Sant'Agata protagonista grazie alle imprese di Indel B e Indel Marine, ovvero le due società del gruppo Berloni che si occupano di piccola refrigerazione da viaggio.
Se qualche anno fa Indel b trovò la ribalta grazie ad alcuni componenti finiti in orbita con lo Shuttle, ora é la volta di Indel Marine, la società che realizza frigoriferi per imbarcazioni, al cui timone c'é anche lo svedese Bengt Stenvinkoel, capace di mollare la Scandinavia per amore del Montefeltro.
La stessa ammirazione che ha colpito i giornalisti a stelle s strisce, rimasti a bocca aperta davanti a un tale paese da favola, come hanno letteralmente riportato sulla rivista, nel lungo servizio accompagnato da foto e digressioni.
Come quella che ha visto protagonista i musicista Pier Luigi Vicini, la cui jam session é finita (grazie ai reporter) perfino su Youtube.