Incontro sulla pace a Rimini
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Martedì 13 dicembre si terrà in Piazza Cavour l'incontro con l' Assessorato alle Politiche sociali 'In tempo di crisi la pace non è un lusso'. Alle ore 18 in sala dell' Arengo a Rimini, Gloria Lisi assessore alla Protezione Sociale del Comune di Rimini, presenterà i progetti che fino ad ora sono stati realizzati dai vari enti e associazioni Provinciali a favore dell'educazione alla pace e ai diritti umani 2010.
Prenderà poi la parola il funzionario Regione Emilia Romagna, Mirella Orlandi che parlerà sull'impegno della regione nel settore della pace. Interverrà anche don renato Sacco che come consigliere nazionale di Pax Cristi che farà un discorso intitolato 'Se vuoi la pace ripudia la guerra'.
In ultimo seguendo il filo dell'incontro verrà inoltre presentato e distribuito il libro 'Solidarietà internazionale: indagine sui progetti promossi dal volontariato riminese' che è stato scritto e realizzato dal Centro di servizio per il volontariato Volontarimini a cura di Silvia Forasassi.
Il libro che tratta ovviamente il tema della pace e della solidarietà è diviso in tre parti, la prima descrive con una dettagliata mappatura, le ubicazioni dei progetti che la prvincia ha realizzato e promosso nel territorio riminese tra il 2007 e il 2009. La seconda parte del libro stimola a riflettere sulle dinamiche che permettono o possono permettere lo sviluppo dei paesi conivolti, grazie ad un'attenta ricerca svolta dall'esperto di politiche sociali, Mor Khoudia Guèye. La terza parte risalta invece le azioni concrete volte a sensibilizzare e promuovere pace e solidarietà promosse a livello locale.
foto http://www.flickr.com/photos/luke_stearns