Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incontro all' ISS con Oncologi Ucraini

Notizia pubblicata il 10 novembre 2011



Categoria notizia : Cultura


Si terranno presso l'Ospedale di San Marino, tre giornate di visite tra la Repubblica e tre esperti oncologi ucraini, allo scopo di far conoscere un diverso modello organizzativo e di assistenza al malato neoplastico adottato già da tempo a San Marino con successo.

L'Istituto di Sicurezza Sociale (ISS) in collaborazione con l' Associazione Oncologica Sammarinese (OAS) dall'aprile 2010 hanno stabilito un accordo che prevede l'ottimizzazione dell'assistenza specialistica come una buona rete di servizi sanitari e assistenza infermieristica a domicilio rivolta ai malati oncologi. 
Questo modello di assistenza, che gli esperti ucraini potranno osservare da vicino, si propone di rendere sempre più efficente e semplificato il rapporto tra territorio e ospedale, così come tra paziente e servizi sanitari e volontari, proposte nuove che rendono la convalescenza e la malattia maggiormente affrontabile  e supportata dagli enti predisposti.
Gli oncologi in visita sono il Dott. Kotyk Vasyl , primario oncologo dell’Ospedale di Leopoli, il Dott. Laroslav Ciulovski, oncologo responsabile per le cure palliative territoriali e la Dott.ssa Giuliana Ciulovski, docente universitaria responsabile cure palliative.
Gli esperti fino a venerdì potranno quindi approfondire e osservare il modello operativo e i servizi provvisti dall'accordo tra ISS e AOS coinvolgendo i reparti di Oncologia, Medicina Interna e Centri per la Salute e Medicina del Dolore per poi terminare l'incontro venerdì pomeriggio con un'incontro tra tra specialisti in malattie neoplastiche presso la sede dell'Associazione oncologica.

foto http://www.flickr.com/photos/usphospitales