Novafeltria ricorda Lodovico Molari
Notizia pubblicata il 15 giugno 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Martedì 19 giugno alle ore 18 presso il Teatro Sociale di Novafeltria si terrà l’incontro dedicato alla memoria di Lodovico Molari l’emigrante che ha reso pubbliche le proprie memorie depositate presso l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano ad Arezzo.
Questo appuntamento fa parte delle iniziative organizzate per la valorizzazione della memoria e della storia locale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria con lo scopo di riflettere sul ruolo del lavoro e sulla necessità da parte di enti pubblici e privati di garantire opportunità professionali per consentire ai giovani di costruire il loro futuro.
Parteciperà all’incontro Natalia Cangi, Direttrice organizzativa dell’Archivio dei diari che presenterà le attività dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano dedicato alla conservazione delle memorie individuali che formano la comunità. L’autore ed attore teatrale Mario Perrotta leggerà le pagine scritte da Lodovico Molari per rendere i suoi ricordi vivi ed attuali.
Lo scorso dicembre Perrotta ha vinto il premio Ubu (maggior riconoscimento per un artista di teatro) mentre tra gli spettacoli più recenti c’è quello intitolato “Italiani cincali. Prima e seconda parte” che ha ricevuto numerose segnalazioni in onda su Radio Rai Tre e anche dalla Camera dei Deputati.