A Rimini l’incontro filosofico in collegamento con il francese J.L. Nancy
Notizia pubblicata il 03 maggio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Domani pomeriggio alle ore 16 presso la Sala del Giudizio del Museo Civico di Rimini si terrà l’incontro filosofico che presenterà e discuterà il testo “L’adorazione” di J.L. Nancy.
Durante l’incontro coordinato dalla giornalista Lorella Barlaam è previsto il collegamento via Skype con lo stesso autore francese che dicuterà con il filosofo Luigi Alfieri, il riminese Roberto Borghesi traduttore del testo e il coreografo Claudio Gasparotto impegnato nella realizzazione di una coreografia ispirata al testo.
“L’adorazione. Decostruzione del cristianesimo II” cerca di trovare il significato della parola ‘religione’ dopo Nietzsche e Freud. Nancy cerca di capire se questa parola ha ancora un contenuto veritiero al di là degli assetti istituzionali e del dogma senza distinzione tra riti, politeismi, monoteismi e sentimentalismo collegato al gesto dell’adorazione.
Il fiolosfo da all’adorazione un significato trasversale che trova il suo compimento nella fede, poesia, amore e comunicazione mondana per poter rispondere alle questioni aperte da molto tempo che sembrano sempre più lontane dal mondo spirituale che è stato abusato e prosciugato dai vari credo.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Uomo in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga.