Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Tempio Malatestiano gli incontri ‘Scritti forestieri tra ottocento e novecento’

Notizia pubblicata il 17 ottobre 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Domani venerdì 18 ottobre inizierà la serie di incontri ‘Il Tempio Malatestiano oltre l’Italia -Scritti forestieri tra ottocento e novecento’ curati da Paola Spinozzi in collaborazione con Massimo Pulini ed Alessandro Giovanardi.

I quattro appuntamenti saranno incentrati sul Tempio Malatestiano analizzando i suoi collegamenti con i grandi viaggiatori europei che ne hanno decretato la fortuna nel mondo. Il Tempio, capolavoro dell’architettura italiana del Rinascimento non sarà solo il protagonista degli incontri ma anche la location dove saranno ospitati studiosi prestigiosi.

Venerdì 18 alle ore 18 interverranno Massimo Pulini dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sul tema “Stones of Rimini”: scrivere il Tempio mentre Paola Spinozzi, dell’Università degli Studi di Ferrara analizzerà il tema ‘Racconti di viaggio britannici e angloamericani’.

Il secondo appuntamento è previsto per l’8 novembre in compagnia di Andrea Pinotti, dell’Università degli Studi di Milano con ‘A Rimini ci deve essere di più’ Il Rinascimento di Jacob Burckhardt e Marco Bertozzi, dell’Università degli Studi di Ferrara che analizzerà il tema ‘Aby Warburg a Rimini: una ‘discesa’ nel Tempio di Alberti e Sigismondo’.

Venerdì 15 novembre saranno ospitati Alessandro Giovanardi, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini, che offrirà un approfondimento sulle ‘Pagine russe sul Malatestiano’ insieme a Franco Bacchelli dell’Università di Studi di Bologna in ‘Platone nel Tempio: la scelta di Sigismondo’.

Venerdì 29 toccherà a Marisa Verna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con ‘Sigismondo, un criminale neoplatonico. Pèladan lettore mistico del Tepio’ seguito dall’intervento di Michela Gardini dell’Università degli Studi di Bergamo con ‘Echi malatestiani in Pèladan e Montherlant’.

Tutti gli incontri sono in programma per le ore 18. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0541/351611 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo segreteria@fondocarim.it.