Incontri internazionali "Fabbri" L'antica Roma e il teatro fra musica e danza
Notizia pubblicata il 07 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
L'ottica con cui l'argomento viene affrontato é quindi originale: aldilà dell'interesse che il teatro classico comunque suscita (ne sono prova i numeri delle rappresentazioni…), gli Incontri Fabbri 2008 si occupano infatti del "dietro le quinte": gli aspetti pratici degli allestimenti nel mondo antico, e i significati simbolici e, per la grecità , anche religiosi e civili che il teatro comportava.
Il ciclo sarà infatti diviso in due parti, una prima parte dedicata a "Lo spazio teatrale": oggi, quindi, Nicola Savarese svelerà i segreti di "Il teatro antico a Roma fra musica e danza", mentre Angela Maria Andrisano dell'Università di Ferrara, il 14 aprile, illustrerà "L'organizzazione degli spettacoli teatrali nell'antica Grecia.
I codici comunicativi del teatro classico".La seconda parte del ciclo, dedicata a "Lo spazio testuale", sarà invece inaugurata da Francesco Giardinazzo dell'Università di Bologna, che il 21 aprile analizzerà "Le rane" di Aristofane e il 28 aprile "Aulularia" di Plauto. Le letture critiche saranno accompagnate dagli interventi teatrali dal vivo di Giampiero Bartolini e Flaminia Fiano.Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17 alla sala multimediale San Luigi a ingresso libero.
In occasione di ciascun incontro saranno distribuiti in omaggio gli atti dei due cicli di conferenze dedicati alla presenza ebraica nella cultura italiana ed europea.Ma veniamo all'appuntamento di oggi: Nicola Savarese é professore ordinario di Discipline dello spettacolo al Dipartimento di comunicazione letteraria e spettacolo dell'Università di Roma Tre, ma ha insegnato Storia del teatro e dello spettacolo anche al Dams di Bologna. Attualmente dirige la collana "Teatro del XX secolo" (Laterza), mentre nel '96 ha pubblicato con Il Mulino l'opera "I teatri romani", dedicata alle diverse forme di spettacolo nell'antica Roma. Nella primavera del 2007 ha curato il progetto scientifico e il catalogo della mostra al Colosseo "In scaena. Il teatro nella Roma antica".
(foto di http://www.flickr.com/photos/-siby-)