I turisti danno i voti ai nove lidi ravennati. Apprezzate l'accoglienza e la professionalità . Tra le richieste più iniziative, aree benessere e sicurezza
Notizia pubblicata il 21 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
UN ritratto dei nove lidi ravennati tracciato, per la prima volta, da chi queste località le frequenta e le ha scelte come meta delle proprie vacanze. 'Voglio andare al mare. La vacanza che vorrei' é il titolo dell'indagine curata dalle due cooperative degli stabilimenti balneari insieme a Confesercenti ed Ascom che ieri é stata presentata alla Camera di commercio.
Dei 50mila questionari distribuiti nell'agosto 2007 in tutti i bagni del litorale ravennate, 3.541 sono stati restituiti interamente compilati. Consentendo di tracciare un doppio 'identikit': dei frequentatori dei lidi e delle località stesse, con una ricchezza di informazioni che comprende suggerimenti, apprezzamenti e criticità .
Le località marittime vengono dunque passate al setaccio, una per una. Con un risultato finale positivo, pur con precise richieste di miglioramenti. Lido di Savio viene percepito come luogo facilmente accessibile, adatto a famiglie e a vacanze tranquille. Promossi a pieni voti i residenti, «molto accoglienti», e gli operatori turistici, dai bagnini ai ristoratori, agli albergatori, definiti «molto competenti». Giudizi, questi, che attraversano trasversalmente tutte le località . Anche gli stabilimenti balneari ne escono a testa alta. Mentre i servizi che, pur presenti andrebbero incrementati, sono l'animazione diurna, gli happy hour, i baby club, gli eventi culturali e gastronomici.
E soprattutto le aree benessere. Molti chiedono poi un ampliamento delle superifici attrezzate (aree coperte o campi da gioco) e un aumento della pulizia e dell'igiene. Stesso copione per i giudizi su Lido di Classe e Lido di Dante, particolarmente adatti ad un turismo familiare e caratterizzati da grande cordialità e professionalità degli operatori. In particolare a Lido di Dante, accanto alla richiesta di un aumento della pulizia e dell'igiene, c'é anche quella di una maggiore sicurezza.
La bandiera del turismo familiare sventola anche a Lido Adriano dove, rispetto alle località precedenti, c'é un maggior interesse ad ampliare gli orari di apertura degli stabilimenti balneari anche nel periodo invernale. Il copione non cambia quando si arriva a Punta Marina, dove il turismo familiare continua ad essere una delle risorse primarie. Anche qui da un lato c'é la soddisfazione per la cordialità , l'accoglienza e l'efficienza negli stabilimenti balneari. Dall'altro il desiderio di un'offerta più ricca sul versante delle iniziative per adulti e bambini e del benessere.
Per Marina di Ravenna il discorso cambia e il turismo familiare lascia il posto ad un pubblico più giovane. La località , definita alla moda, é considerata accogliente e di facile accesso. E negli stabilimenti balneari le richieste maggiori riguardano l'incremento del collegamento wi-fi e delle aree benessere. àˆ molto attiva l'animazione, ma viene segnalato un interesse per un aumento di quella diurna. Tra i miglioramenti auspicati, oltre ad una maggiore offerta di servizi e iniziative, salta all'occhio l'importanza data all'ampliamento negli orari degli stabilimenti balneari e la loro apertura anche nel periodo invernale. Le richieste riguardano più sicurezza e aree destinate ai bambini.
Porto Corsini é la località con la percentuale più alta di chi trascorre in spiaggia l'intera giornata (72 per cento). Anche qui gli stabilimenti sono molto attrezzati e, tra i servizi non attualmente presenti che potrebbero interessare i turisti, ci sono il noleggio delle canoe, le bici gratuite per i clienti e le aree benessere. Tra le caratteristiche più apprezzate c'é il buon rapporto qualità prezzo. Marina Romea é, insieme agli altri lidi nord, particolarmente apprezzata per l'ambiente naturale. E tra i servizi più richiesti nei bagni ci sono gli happy hour, e gli eventi culturali e gastronomici. Anche a Casal Borsetti le richieste riguardano la sfera del divertimento, dall'animazione agli eventi culturali e gastronomici. E ancora il collegamento wi-fi e le aree benessere. Grande soddisfazione mostrano i turisti per la cordialità del personale, l'atmosfera rilassante e adatta alle famiglie.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/daveandthomas)