Un consorzio per il Lungomare. Grande evento per l'inaugurazione prevista il primo giugno
Notizia pubblicata il 07 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
FISSATA l'inaugurazione del nuovo Lungomare della Libertà . Il taglio del nastro é previsto per domenica primo giugno all'interno di uno spettacolare evento sul quale si mantiene stretto riserbo. Intanto i titolari degli hotel che si affacciano sul lungomare con parcheggio interrato, lavorano per dare vita a un consorzio.
Servirà a organizzare eventi nella nuova «piazza» che, come sottolinea il sindaco Daniele Imola, « sarà la nostra piccola Ramblas. Per quanto si può, sono pronto a supportare gli operatori nelle loro attività , come facciamo con gli altri consorzi. Sul nuovo lungomare si potranno organizzare tante iniziative. Sotto certi aspetti, per diverse attività , si presta più di piazzale Roma. Credo si possano organizzare alcuni di quegli eventi che ho visto non solo a Barcellona, ma anche a Praga, e in certi angoli di Miami, Firenze e Venezia. I nostri ragazzi più creativi dell'Ufficio cultura stanno già lavorando per costruire particolari situazioni che potrebbero affiancare l'attività del consorzio e animare la passeggiata».
I lavori nel cantiere procedono a pieno ritmo, tant'é che gli elementi di arredo, come la chiglia della nave, posizionata più a nord, hanno già preso forma. Martedì sono stati piantati gli alberi. Il lungomare, prima caratterizzato da tamerici e palme, sarà ombreggiato da decine di melie azedarach, conosciute pure come albero dei rosari o albero dei paternostri. Hanno foglie verde intenso e bacche giallo oro e fiori a grappoli.
A inizio settimana, intanto, alcuni albergatori hanno fatto i preventivi per commissionare le pulizie del parcheggio interrato a un'azienda. Segno che i circa 360 posti auto ricavati nelle viscere della sabbia saranno presto utilizzabili.
Anche se l'inaugurazione é prevista per il primo giugno, il sindaco fa di tutto per aprire il primo tratto della passeggiata, quello compreso tra il porto e l'hotel Roma, al più presto. Anche se l'illuminazione non sarà pronta, in attesa del taglio del nastro si potrebbero utilizzare dei fari ad alta potenza. Parallelo il suo impegno per organizzare il grande e spettacolare brindisi. «Conto di fare un gran botto», si limita a dire Imola col volto che sprizza gioia da tutti pori. «
Il lungomare sarà il simbolo della Riccione dei prossimi vent'anni. Spero che cambi anche il movimento della gente, finora in andata e ritorno lungo i viali Dante e Ceccarini. Mi auguro diventi rotatorio fino a viale Parini, porto e lungomare».
(photo by dmarz55)
Â