Il lungomare brillerà di stelle Domenica il grande show con cento artisti e i fuochi d'artificio
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Eventi
SARà€ Anna Falchi, domenica sera, ad inaugurare il nuovo lungomare di Riccione tra il porto e piazzale Roma. Arriverà su una carrozza trainata da cavalli che percorreranno la pista ciclabile. Tra le luci della passeggiata, palme, chiglie di navi e giochi d'acqua. Dopo il taglio del nastro, la festa continuerà con un centinaio di artisti impegnati in «Battiti tra sabbia, cielo e mare», performance musicali, acrobatiche, di danza. Sarà un crescendo fino allo spettacolo pirotecnico che infuocherà oltre 450 metri di lungomare con una sequenza di fuochi d'artificio.
Il pubblico avrà la sensazione di vedere nel cielo una grande ola che dal porto si rincorrerà fino a piazzale Roma. Ad annunciare l'evento é il sindaco Imola che ieri con gli assessori Alessandro Casadei, Lucio Berardi e Francesco Cavalli, ha portato giornalisti e fotografi in tour sulla nuova passeggiata e nel suo «ventre». Dove sono stati ricavati 361 posti auto, dei quali 105 a rotazione per il pubblico che saranno collocati verso piazzale Roma. Tutti gli altri sono stati venduti soprattutto agli albergatori della zona, 60/70 ai privati. Invenduti ne restano solo una ventina a 37mila euro.
I dati del costruttore Alvaro Mini: tredici i mesi di lavoro richiesti dall'opera costata 11 milioni e mezzo, dei quali solo 1.800.000 a carico del Comune. Per l'occasione sono stati usati 10mila quintali di marmo di Carrara, 8.500 di pietra indiana, 12mila quintali di ferro e 17mila di calcestruzzo. Lungo il percorso sono stati predisposti 105 metri lineari di panchine e 200 corpi luminosi scenografici che si sommano alle decine di lampioni; 305 le «zone verdi» e 54 i posti a sedere sotto il gazebo.
«Questa città _ sottolinea il sindaco _ vuol tornare a essere la chicca dell'Adriatico». Il grazie alle maestranze, a partire dal responsabile Carlo Giovagnello, «per la scrupolosità e la tempestività con la quale hanno lavorato» sarà espresso dal sindaco con una cena in programma questa sera sul lungomare. Giovedì il tunnel con i posti auto sarà aperto in vista del ponte del 2 giugno. Disponibili pure i 105 posti pubblici con ticket equivalente a quello dei parcheggi del restante lungomare.
Qui però i grattini non saranno validi. Per il resto Imola assicura che «entro tre anni da piazzale San Martino all'Alba il lungomare sarà tutto pedonalizzato». Il 15 settembre si aprirà il cantiere con parcheggi interrati sotto il Lungomare della Repubblica e piazzale San Martino». I tecnici Gaddi Baldino e il dirigente Ivan Castellani, due settimane fa hanno fatto partire il bando per il Lungomare della Costituzione e piazzale San Martino.
(foto di http://www.flickr.com/photos/filmfestival)