Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo pronta per la 42esima edizione del Festival

Notizia pubblicata il 12 luglio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Da domani fino al 22 luglio si terrà la nuova edizione del Festival di Santarcangelo.

L’appuntamento che inaugurerà la manifestazione è quello delle ore 16 presso il Supercinema Sala Wenders con il collettivo di artisti  ZimmerFrei e i documentari Memoria esterna e LKN Confidential, entrambi sono ad ingresso gratuito.
Dalle ore 17 alle ore 24 presso la Sala Musas verrà proiettato Tragedy Competition dell’artista sud coreano Donghee Koo che riesce a trasformare in spettacolo le tragedie personali degli attori che come in un reality si commuovono raccontando se stessi davanti alla telecamera.
Sempre dalle ore 17 fino alle ore 20 al Caffè Commercio verrà proiettato Deive_in#3, il progetto Strasse formato da cinema ed apparizioni teatrali dedicate alla città di Santarcangelo. E’ una traccia di un film mai girato, una pellicola che si sviluppa sulla strada trasformando lo spazio urbano in spazio scenico.
Alle ore 17.30 il Supercinema Sala Wenders proietterà un altro lavoro di ZimmerFrei, The Hill. Alle ore 19 presso il Lavatoio si potrà ammirare Sad sam/almost6/ di Matija Ferlin, un lavoro sull’infanzia e sulla sua fine dove viene descritto il rapporto con il proprio mondo interiore con grande potenza espressiva e sorprendente delicatezza.
Al Teatrino della Collegiata dalle ore 19 si terrà Ads di Richard Maxwell/New York City Players. Ads è l’abbreviazione di Advertisement (pubblicità) e grazie alla partecipazione di una trentina di cittadini del territorio viene spiegato come l’uomo può iniziare a riprendersi il proprio spazio in un mondo consumato da crisi di identità e allo stesso tempo dominato dalla pubblicità.
Alle ore 20.30 presso il Supercinema si terrà lo spettacolo L’uomo della sabbia di Menoventi ispirato al famoso racconto di E.T.A. Hoffman dove viene mescolato l’immaginario fantastico ed inqueitante del primo Ottocento.
Alle 22.30 allo Spazio Liviana Conti si terrà la nuova tappa del progetto All! di Kinkaleri Fake For Gun No You dedicato alla figura di William Seward Burroughs con un affondo sulla coscienza del linguaggio e del suo potere.
Alle ore 23 presso la Sala di Porta Cervese si potrà entrare nel laboratorio sonoro di Fuocofatuo con Suite A – Una collezione organizzata di oggetti. Un concerto-spettacolo senza musicisti dato che non avviene mediante strumenti classici ma attreverso oggetti di uso comune messi in una condizione di instabilità fisica dovve ogni suono è realizzato dal calore addomesticato in una paritura.
Alle 23.30 allo Spazio Liviana Conti andrà in scena il luogo di un interrogatorio a cui sarà sottoporto il serbo nato a Vršac ‘Damir Trodovic’ per una ricerca tra verità e finzione, autenticità e totalitarismo.
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito http://santarcangelofestival.com/sa2012/ven13_2012/.