Ben vengano gli yatch ma i problemi dei pescherecci?
Notizia pubblicata il 22 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
ENTUSIASMO alle stelle e tanta gente per la nuova darsena a mare ieri inaugurata a Cattolica. Ma l' allungamento del molo di Levante? Quello resta oggetto del desiderio di oltre 200 pescatori e tanti natanti. Il pensiero, mentre si festeggiano i 140 nuovi posti per panfili, va all'ennesima infrastruttura della Regina, forse la meno glamour da un punto di vista turistico-promozionale ma utilissima e attesa con impazienza.
Ma ci sarà ancora da aspettare e parecchio. «Ci siamo incontrati a Bologna _ conferma il vicesindaco Giuseppe Prioli _ e l'iter burocratico si é sbloccato ma purtroppo é emerso che serve il parere di entrambe le Regioni, Emilia-Romagna ed anche Marche. In un primo momento si pensava solo all'Emilia-Romagna. E questo non so quanto tempo ci porterà via. Ora valuteremo se serve solo uno screening ambientale o addirittura una valutazione di impatto ambientale (il cosidetto v.i.a)».
Insomma il progetto rischia di perdersi nelle nebbie burocratiche interregionali e che si debba aspettare ancora un anno. Ma i pescatori fanno pressing e le forze politiche non sono da meno. L'Arcobaleno in un comunicato dichiara: «La piazzetta del tramonto é stata liberata solo dopo mesi di battaglia con 2.665 firme e un comitato di cittadini, in quell'area a fianco del ristorante La Lampara erano già stati cantierati 380 mq di chioschi. La pressione dei cittadini ha portato a ripensare il progetto. Ma ancora manca la costruzione del prolungamento del molo di Levate. Questo é fondamentale per la sicurezza dei pescatori e di tuttto il traffico di entrata nel nostro porto». Comunque anche oggi é festa proprio al porto, appuntamento per tutti alle 19 proprio alla piazzetta del Tramonto per un brindisi con sindaco, amministrazione comunale e chi vorrà esserci. Ma sulla sicurezza del porto i pescatori non mollano la presa.
(foto di http://www.flickr.com/photos/fromtarracototheworld)