Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

VINO, ciambella e... barche per tutti.

Notizia pubblicata il 09 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Domenica l’attesa inaugurazione ufficiale, col sindaco Enzo Ceccarelli e autorità, del nuovo Circolo velico Rio Pircio, a Bellaria Igea Marina.

Evento atteso trasformato in Open Day («Vele aperte») patrocinato dal Comune. Turisti e residenti potranno godersi - dal primo pomeriggio - una bella uscita in mare sulle derive o sui velocissimi catamarani (le «Formula Uno» del mare) timonati dai soci. «La costruzione della nuova sede — spiega il vicepresidente Pier Luigi Cricca — rappresenta un momento importante per la vita dell’associazione.

La vecchia struttura priva dei servizi essenziali ha lasciato il posto ad un unico fabbricato rettangolare, perpendicolare alla battigia, con portico che segna l’ingresso principale. L’interno è destinato a ricovero delle attrezzature veliche, a segreteria con una zona filtro fra i due vani che ospita i servizi igienici e tecnici.

Il tutto per una superficie di circa 100 metri quadri. La costruzione segue le linee guida previste dal nuovo piano spiaggia, ecologicamente in linea con le nuove tecnologie e di basso impatto ambientale». Il costo è 100.000 euro, finanziato dai 130 soci. La proprietà della nuova struttura, «che comunque è a tutti gli effetti di tipo precario e provvisorio», rimarrà al Comune

. L’Open Day «Vele aperte» vuol dare la possibilità a quei turisti che pur amando il mare , non hanno ancora potuto provare l’emozione di andare a vela. Per chi preferisce le tavole fisse (non da surf ma con quattro gambe, in legno) il Circolo offrirà ciambella, vino e birra, accompagnati dalle note del gruppo musicale «Canti e balli di una volta - le tradizioni della Romagna». Dopo cena alle 21 la festa continuerà con il gran finale offerto dal gruppo «Tocadores».

foto by http://www.flickr.com/photos/argo_72/