Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nasce il libro ‘In Cammino con Francesco’ dedicato ai sentieri della Valmarecchia

Notizia pubblicata il 03 ottobre 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


E’ uscito il libro di Massimo Fucci e Simona Dell’Aquila per Pazzini Editore intitolato ‘In Cammino con Francesco – La Valmarecchia sotto una luce diversa' un percorso che suggerisce nuovi punti di vista’ parte del progetto grafico Handydandy.

Agli scrittori è venuta l’ispirazione durante alcune passeggiate in Valmarecchia per poter far conoscere questi luoghi speciali specialmente in relazione a San Francesco. I testi sono stati uniti alle fotografie per offrire un percorso sensoriale che diventa una sorta di guida turistica ma anche saggio storico-filosofico per ricostruire il passaggio di San Francesco nell’entroterra riminese grazie ad alcuni episodi come la donazione del monte della Verna nel 1213, il monte di San Leo dove secondo la tradizione il santo ricevette la stigmate.

Il libro è suddiviso in due parti, la prima è dedicata al cammino per offrire una sorta di saggio storico e filosofico che racconta la storia del camminare approfondendo le origini nomadi degli esseri umani fino alla scoperta del pellegrinaggio, mentre la seconda parte è più simile ad una guida turistica che offre informazioni preziose sui borghi medioevali, chiese e conventi.

Il libro sarà il primo volume di una collana di guide turistiche dedicate ai luoghi più nascosti d’Italia.