Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In bici sui binari in disuso tratte Bologna Verona e Correggio Bagnolo

Notizia pubblicata il 05 febbraio 2010



Categoria notizia : Turismo


Il 7 marzo cicloamatori sulle tratte Bologna-Verona e Correggio-Bagnolo
In bici sui binari in disuso
In sella per la Giornata delle Ferrovie Dimenticate

In Emilia-Romagna le escursioni saranno due: la prima sul corridoio ciclabile Bologna-Verona, tratta interessata San Felice-Mirandola, con ritrovo alle 8 alle stazioni di Modena e San Felice; la seconda invece sulla vecchia tratta Correggio-Bagnolo, con ritrovo a Novellara in piazza stazione alle 9. Ma non si tratta di un’iniziativa regionale, quanto piuttosto della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, iniziativa Fiab a carattere nazionale che vedrà montare in sella il prossimo 7 marzo in tutta la penisola i cicloamatori che vogliono riappropriarsi di percorsi adatti alle due ruote ma a tutt’oggi totalmente inutilizzati.

Non è cosa da poco, visto che in ogni regione d’Italia c’è abbondanza di linee con vecchi binari abbandonati alle ortiche, ma che con piccoli e rapidissimi lavori potrebber o d i v e n t a r e straordinarie piste ciclabili in grado di collegare tra loro paesi e persino città. Non è un caso se qualche settimana fa in pompa magna è stata presentata una sorta di riconversione del tracciato della Bologna-Verona, dove nascerà una pista ciclabile alla linea ferroviaria.

La riappropriazione del cosiddetto sedime ferroviario dismesso piace agli amanti della Graziella, che proprio come tributo all’i n i z i a t i va di recupero voluta dalle istituzioni hanno deciso di sostenere il progetto svolgendo lì la locale Giornata sulle Ferrovie Dismesse. Nel caso nostro, per informazioni si può contattare l’indir izzo email g.boccaletti@virgilio.it. Chi invece vuol provare l’e bbrezza del fuoriporta nella tratta reggiana tra Correggio e Bagnolo può contattare associazione9pedali@ yahoo.it.

Più in generale per maggiori informazioni sull’iniziativa e su quanto orbita attorno alla bicicletta può consultare i siti internet www.montesolebikegroup.it , oppure www.ferroviedimenticate. it.

Foto By http://www.flickr.com/photos/fotosprecate/