Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sconti, un duello al sole Ribassi in spiaggia, i bagnini fuori dalla promozione

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Turismo


A MISANO è già iniziata la competizione tra operatori turistici a suon di ribassi sui prezzi di lettini e ombrelloni. E’ lo stesso presidente del Consorzio bagnini, Giosuè Nanni, a rivelare che sono già stati confezionati da singoli imprenditori pacchetti soggiorno all inclusive con tanto di riduzioni.

L’iniziativa ed episodi simili già registrati nel corso della scorsa estate hanno prodotto un forte malcontento nella categoria sfociato in proteste, nella fuoriuscita di alcuni dal Consorzio e nella decisione di rinunciare all’attività promozionale da svolgere con Aia, Confesercenti e Cna. «E’ vero — dice Nanni — non faremo promozione turistica con le altre categorie neppure nel 2009.

Lo abbiamo deciso per diversi motivi: intanto perché la situazione economica è piuttosto critica, poi per il caos creatosi tra i bagnini a causa dei ribassi, anche del 50%, che alcuni operatori hanno già inserito nei nuovi pacchetti turistici.

E’ inutile che ci dedichiamo alle rustide per pubblicizzare la costa quando singoli operatori si comportano così rovinando l’immagine della categoria e mettendo in difficoltà i colleghi, cinque dei quali hanno lasciato il Consorzio per protesta».

Nanni riferisce che non sono solo i titolari di stabilimenti in periferia ad applicare gli sconti, i quali potrebbero essere giustificati data la posizione e l’assenza di alberghi nei dintorni, ma addirittura i titolari di bagni situati in zone centrali non rinunciano ad offrire sconti. Quest’anno anche la Cooperativa bagnini ha comunicato di non voler partecipare alle attività di promozione turistica che da un decennio condividevano con tutte le categorie economiche. La presidenza del gruppo ha motivato la scelta affermando che durante l’estate i clienti vengono veicolati verso chi applica i ribassi vanificando così l’impegno di chi durante l’anno ha partecipato a rustide e uscite in Italia e in Europa.

Assessorato al turismo e l’Associazione albergatori sperano in un ripensamento da parte dei bagnini, ritenendo fondamentale che in un momento così delicato per l’economia tutti gli attori del comparto turistico collaborino per portare a Misano il maggior numero di villeggianti. In settimana, l’assessore al turismo dovrebbe riunire tutti i rappresentanti degli operatori con l’obiettivo di risolvere la questione.

foto by http://flickr.com/photos/53951847@N00/