Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sci, esplode il boom Pienone negli hotel. I nuovi impianti attirano turisti. Anche giovani

Notizia pubblicata il 31 dicembre 2008



Categoria notizia : Turismo


IL TURISMO INVERNALE si sviluppa in alta Valmarecchia, grazie anche all’ampliamento delle piste sciistiche dell’Eremo di Carpegna e di Villagrande.

«Gli alberghi sono tutti al completo — afferma Giorgio Bartolini, Confesercenti di Novafeltria —. Per non parlare di country house e bed and breakfast che stanno nascendo sempre di più in vallata. Sono gestiti da imprenditori locali o da esterni che decidono di vivere definitivamente in valle. Ma non mancano nemmeno gli stranieri che aprono attività estive».
SODDISFATTI anche gli albergatori di Montecopiolo, Villagrande e Carpegna. «Registriamo un tutto esaurito anche grazie alle festività. Non possiamo fare dei bilanci rispetto all’anno passato perché non abbiamo avuto così tanta neve e l’impianto di Carpegna era appena stato aperto, ma siamo fiduciosi. Notiamo un cambio generazionale a seconda delle stagioni. Se nel periodo estivo il territorio è apprezzato da over 60, in inverno ci vengono a trovare comitive di giovani e coppie dai 30 ai 45 anni con bambini».

I turisti che salgono in alta Valmarecchia e alta Valconca provengono in maggioranza dalla Riviera: forlivesi, anconetani, fanesi, riminesi. «Sono famiglie che non vogliono farsi troppi chilometri per godersi un po’ di sport sulla neve». Ma il territorio è amato da tutta Italia: tra i clienti più fedeli si trovano anche laziali e pugliesi.

foto by http://www.flickr.com/photos/brianboulos