Con neve e sole da favola a migliaia assaltano le piste. Carpegna, Catria e Nerone: ottima sciabilità, e oggi il bis
Notizia pubblicata il 16 febbraio 2009
Categoria notizia : Turismo
PRESENZE RECORD ieri nelle tre stazioni sciistiche della nostra provincia. Favoriti dal bel tempo, dalle strade percorribili e da una neve perfettamente sciabile, migliaia di appassionati hanno presso d’assalto gli impianti situati sui monti del nostro entroterra.
Confermano all’Eremo di Monte Carpegna: «Almeno 3 o 4mila persone hanno scelto i nostri impianti, è arrivata tanta gente dalla costa, dal Ravennate e altre province, il manto nevoso è perfetto, l’abbassamento delle temperatura ha permesso ai nostri cannoni di rendere le piste ancora più sciabili, gli impianti saranno aperti anche oggi; martedì poi se il tempo lo permetterà si potrà sciare in notturna, le strade sono perfettamente transitabili».
L’Eremo di Monte Carpegna si trova nel Comune di Montecopiolo e la sua stazione sciistica che vanta quasi 11 chilometri di piste (compreo il fondo) è nata nel 1966. Il manto nevoso ieri oscillava dai 20 ai 60 centimetri. Grossa affluenza di sciatori anche sul Catria, con un’ottima sciabilità sulle piste in quota. La funivia del monte in questo periodo è aperta tutti i giorni su quattro piste a 1.400 metri di altezza. «Neve perfetta — assicura l’avvocato Enzo Vampa d’Urbino, responsabile degli impianti — abbiamo avuto 1200 passaggi, più altre mille persone che sono salite fin qua, in uno scenario tra l’altro bellissimo, la coltre nevosa va dai 40 fino ai 100 cm in alta quota».
PIENONE anche sugli impianti del Nerone. «Con questa neve le condizioni per sciare e divertirsi ci sono tutte — commentava ieri pomeriggio dal Rifugio Corsini Edmondo Luchetti — il sole va e viene, ma si scia che è una meraviglia, le 5 piste per un totale di 6 km sono tutte aperte, gli impianti qui sono in funzione il sabato e domenica, ma se la temperatura reggerà, sarà possibile sciare anche nel prossimo fine settimana».
OLTRE DUEMILA le presenze valutabili ieri, con il Rifugio Corsini a lavorare a pieno ritmo. Insomma dappertutto neve e divertimento, con la speranza che continui, non solo per i gestori degli impianti o degli appassionati di questo sport, ma anche per le strutture ricettive dei vari comuni che ne traggono, come indotto, dei benefici importanti.
foto by http://www.flickr.com/photos/bchu81