Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Monte Fumaiolo. Impianti aperti, inizia la stagione sciistica

Notizia pubblicata il 29 novembre 2008



Categoria notizia : Sport


FATE PISTA! Prenderà il via oggi sul monte Fumaiolo di Balze di Verghereto la stagione sciistica 2008/2009. Le nevicate cadute all’inizio di questa settimana hanno portato sulla vetta più alta (e con l’unica stazione sciistica del comprensorio cesenate) circa mezzo metro di neve che permetterà da oggi di far inaugurare la stagione sciistica per la gioia e la felicità anticipata dei tanti appassionati del circo bianco, di sci, racchette e scarponi ai piedi.

Una stagione abbastanza anticipata per la storia quarantennale della stazione sciistica del monte Fumaiolo che qualche volta negli anni passati ha potuto dare il via alla sua attività invernale solo dopo le feste di Capodanno per mancanza di neve, o meglio di quello spessore di neve necessario per fare aprire le piste. Quest’anno invece, dopo un’estate e un autunno particolamente siccitosi, la neve in Alto Savio e in Alto Tevere è arrivata abbastanza presto, e in particolare sul monte Fumaiolo con una coltre adeguatamente alta da far mettere subito in moto gli impianti di risalita del rifugio Biancaneve situato sui pratoni del massiccio del Fumaiolo a quota 1.408 metri sul livello del mare. Anche quest’anno, oltre alle tre piste per la discesa, sarà attivo l’apposito spazio per gli appassionati dello snowboard (la tavola per neve) e la pista per bob e per slittino.

PER ORA IL CALENDARIO programmato dal rifugio Biancaneve prevede l’apertura delle piste per la discesa per oggi e domani. Per la prossima settimana si vedrà quanta neve sarà rimasta sulle piste (le previsioni meteo danno neve in montagna anche per domenica) e se le temperature in quota resteranno o meno per la maggior parte della giornata sottozero (nella notte fra giovedì e venerdì la colonnina di mercurio del termometro del Rifugio Biancaneve ha segnato per la minima tre gradi sottozero). Ieri le strade che da Balze e da Alfero portano al monte Fumaiolo, grazie al tempestivo lavoro dei mezzi spazzaneve e spargisale delle Provincia, erano libere. Quando si percorrono le strade di montagna sono però sempre consigliabili le gomme per neve montate e le catene a bordo del veicolo. gi. mo.

foto by http://www.flickr.com/photos/brianboulos