L’“Imago Christi” di Samorì Da sabato alla Raccolta Lercaro una nuova mostra
Notizia pubblicata il 03 febbraio 2010
Categoria notizia : Eventi
Settanta tavole dedicate al Discorso della Montagna del Vangelo di Matteo
Mentre sta riscuotendo notevole successo di pubblico la mostra di Georges Rouault La notte della Redenzione (fino al 27 giugno), la Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro ”, che la ospita nei suoi locali di via Riva Reno 57, si prepara ad accogliere una nuova rassegna dedicata all’opera d’arte totale in forma di libro, dal titolo Imago Christi.
Nata dal progetto artistico della Fondazione FMR-Marilena Ferrari per celebrare i cento anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta, la mostra (da sabato 6 febbraio fino al 28 marzo, da martedì a domenica ore 11-18,30), focalizza l’attenzione su un testo esmplificativo dei valori cristiani, il “Discorso della Montagna” del Vangelo secondo Matteo. In esposizione una settantina di tavole dell’artista Nicola Samorì, che già in passato si era confrontato con il soggetto sacro, e che in questa occasione ha faticato non poco a dare forma a un testo «avaro di immagini», ma molto dibattuto da filosofi e teologi.
Nel corso della mostra è possibile scoprire l’opera attraverso video, installazioni e immagini elaborate dall’Istituto Veritatis Splendor e dalla Fondazione FMR. La stessa Marilena Ferrari ha donato a Papa Benedetto XVI un esemplare di “Imago Christi” durante l’Udienza Generale dello scorso 13 gennaio.