La riminese Ilaria Scarpa e il reportage ‘I meravigliati’
Notizia pubblicata il 13 maggio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Il reportage ‘I meravigliati’ della fotografa riminese Ilaria Scarpa racconta la vita all’interno degli ospedali psichiatrici giudiaziari ‘OPG’ che hanno sostituito i vecchi manicomi criminali e che presto saranno chiusi a loro volta.
Gli scatti del disagio ‘I meravigliati’ sono apparsi su Repubblica.it e Redattore Sociale mentre Senza via d’uscita – viaggio negli OPG è stato pubblicato sul numero 14 della rivista Il Reportage.
Lo scopo di questo reportage è quello di fare riflettere i cittadini sulla realtà di chi vive ai margini della società e che non può raccontare personalmente la propria storia. Durante i suoi viaggi Ilaria ha visitato le strutture OPG italiane più importanti come quella di Firenze a Montelupo Fiorentino e Cosenza ad Aversa e nel suo contatto con i detenuti ha sempre cercato di interagire e parlare con loro.
Questo progetto sul problema del disagio psichico è nato diversi anni fa grazie alla collaborazione della Compagnia Alcantara di Rimini all’interno del laboratorio teatrale psicosociale mentre dal 2011 Ilaria ha iniziato a lavorare su ‘I meravigliati’ per percepire il reale e il vissuto personale di queste persone.
Tra i suoi prossimi progetti a luglio lavorerà per il Festival di Santarcangelo come fotografa di scena, in settembre andrà all’OPG di Castiglione delle Stiviere con l’Associazione Antigone e Radio Rai3 e tra pochi mesi effettuerà alcuni reportage fuori Italia.