Il «villaggio di Natale» in piazza del Popolo a Pesaro con 31 casette di legno
Notizia pubblicata il 13 dicembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
UN VILLAGGIO «natalizioso». Così Giorgio Petrelli, direttore artistico di «Candele a Candelara», ha definito il mercatino che da sabato 15 dicembre occuperà piazza del Popolo: trentuno casette in legno ricche di articoli legati al Natale con idee regalo, addobbi e prodotti artigianali in cuoio, carta, vetro e tessuti vari.
L'iniziativa, insieme al mercatino dell'artigianato artistico di via Pedrotti e piazza Olivieri, dà nuovo impulso all'ampio pacchetto di appuntamenti in calendario fino all'Epifania «che rendono Pesaro - commenta l'assessore Luca Pieri - più bella ed appetibile».
NOVITA' dei mercatini natalizi é la presenza di circa 20 associazioni di volontariato che, nel corso delle feste, si alterneranno in due casette in legno per raccogliere finanziamenti a sostegno delle loro attività . Una terza casetta, sempre da sabato, sarà occupata da Babbo Natale pronto a farsi immortalare da uno scatto fotografico: con un solo euro (ma in questo periodo siamo tutti più buoni) si potrà sostenere il progetto «For Mujwa» dell'associazione onlus «Aiutiamo l'Africa» per la costruzione di un complesso scolastico nell'area nord di Nairobi. Questa é solo l'ultima di una serie di iniziative di solidarietà messe in campo dall'amministrazione: nella nuova piazza intitolata al fondatore della pallacanestro pesarese Agide «Aido» Fava, sempre fino all'Epifania, sarà possibile acquistare i prodotti de «La bottega del mondo» aderente al consorzio del commercio equo solidale.
GLI APPUNTAMENTI con «Pesaro, é Natale tutti i giorni», raccolti in un colorato opuscolo, sono attenti alle esigenze dei più piccoli: oltre alla casetta in legno occupata da Babbo Natale, sabato sarà ancora «Natale di fiaba» al mercato delle Erbe in via Branca, e riapriranno i laboratori creativi con «Natale per gioco» a palazzo Mazzolari Mosca.
INTANTO oggi pomeriggio, a partire dalle 17, nuovo incontro con le proposte dei servizi educativi dei musei civici per il percorso «Un museo pieno di...auguri»: dopo la visita alle maioliche di epoca rinascimentale e provenienti dal territorio umbro esposte nelle sale , si passerà al laboratorio di palazzo Mazzolari per creare con fantasia scatole di ogni tipo.
STASERA alle ore 21 all'Osteria degli Artisti, in via Venturini,saranno di scena i «Night & Day», con Linda Hermes (voce) e Simone Oliva (chitarra). Un duo di grande impatto emotivo
che propone arrangiamenti di jazz e pop rock miscelati con bossa nova e blues. lo.si
(photo by Lizzieplanet)