Il teaser del film ‘Il Viale delle Rose’ è pronto per conquistare Cannes
Notizia pubblicata il 09 maggio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : San Marino
Il 15 maggio San Marino sarà a Cannes con il teaser del film ‘Il Viale delle Rose’ tratto dal libro di Giuseppe Marzi con regia di Philippe Macina.
Lo scorso 26 aprile presso il Nido del Falco di San Marino è stato registrato in un unico piano sequenza l’intero teaser che ha coinvolto più di 100 tra attori e comparse per la maggior parte sammarinesi.
Il film racconta le storie degli ebrei rifugiati sul Titano ricostruite grazie a decine di interviste, 11 anni di ricerche, testimonianze, documenti visionati e raccolti non solo a San Marino ma anche in Italia. Questa piccola Repubblica che a quel tempo aveva solo 15mila abitanti controllata da un governo fascita è riuscita misteriosamente ad aiutare tantissimi ebrei in fuga dalle persecuzioni razziali considerando che nell’anno 1944 è stata registrata una seria impennata del numero di passaporti con 800 lasciapassare che hanno nascosto l’identità di tanti sopravvissuti.
Il film sarà girato nel 2014 a San Marino e verrà recitato in lingua inglese.
Durante la registrazione del teaser tutti gli occhi erano puntati sulla prestazione del piccolo Lorenzo che interpreterà uno dei personaggi principali che ha mostrato estrema professionalità e talento.
Nonostante il forte vento che ha messo in difficoltà anche la Stedycam e il vasto numero di attori sono bastati solo 6 ciack che prestissimo saranno completamente montati.
L’emozione e tanta per il regista Philippe Macina che durante l’intervista ha voluto ringraziare “il responsabile di Produzione, Oscar Cervellini, il Producer, Filippo Cesari, l’Executive Producer, Linda Zavoli, il direttore della Fotografia, Fabrizio Pasqualetto e l’operatore di ripresa, Marco Nanni.
Il film sarà realizzato con il patrocinio delle Segreterie di Stato per il Turismo, per la Cultura e per gli Interni.