![Il trionfo del folk celtico Il trionfo del folk celtico](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/il-trionfo-del-folk-celtico/864443-1-ita-IT/il-trionfo-del-folk-celtico.jpg)
Stasera e domani il festival dalle sonorità britanniche
Notizia pubblicata il 31 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
DOPPIO appuntamento stasera e domani con la musica celtica. In piazzetta della Misura (dalle 21, ingresso libero) torna il Folk Festival organizzato dall’associazione culturale A Boxful of Treasures Folk Club, che propone eventi di musica celtica. Gruppi e artisti si esibiranno presentando stili differenti, ma tutti legati al mondo della musica tradizionale, anche se rivisitato e innovato
Sonorità e strumenti inediti per il pubblico italiano saranno offerti dai vari artisti che si susseguiranno aul palco, alcuni dei quali per la prima volta nel nostro Paese.
Fra questi ultimi per esempio c’è lo scozzese Calum Stewart che con il suo «wooden flute» proporrà un mix di tradizione scozzese e bretone con frequenti contaminazioni. Sarà accompagnato dal chitarrista acustico bretone Heikki Bourgault (Bretagna).
UN RITORNO a Forlì è quello di Lily Neill, americana, virtuosa dell’arpa irlandese. E’ un talento davvero precoce, se si pensa che a soli 14 anni ha suonato per il presidente Bill Clinton. La Neill terrà il suo concerto da sola e in compagnia dell’inglese Karen Tweed, considerata una delle migliori accordioniste del folk anglo-irlandese. Anche la Tweed vanta collaborazioni con artisti importanti e ha pubblicato oltre trenta lavori. Ha già suonato in passato a Forlì con la violinista inglese Emma Reid.
Il viaggio musicale riporta in Scozia con il gruppo Rallion, un quartetto di musica folk scozzese, che utilizza il doppio violino e ripropone una miscela di brani tradizionali e di pezzi con arrangiamenti moderni. La formazione è composta da Marieke Mc Bean (voce, chitarra, bodhran e djembe), Steve Lawrence (chitarra, buzuki), Andrew Lyons (fiddle, cittern)e Fiona Cuthill (fiddle, whistles, recorder).
LA CUTHILL è nota nota psicologa clinica di Glasgow che la sera si dedica ai concerti; insegna anche violino. Per l’occasione cura la direzione artistica del festival assieme ad Antonio Mastroianni, dell’associazione culturale che promuove l’iniziativa.
foto by http://www.flickr.com/photos/martinalamatta/