Tenore di Rocca San Casciano vince importante premio Lirico
Notizia pubblicata il 28 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
IL XX PREMIO internazionale Carlo Alberto Cappelli dell’omonima associazione di Rocca San Casciano è stato assegnato quest’anno al tenore Francesco Meli, un giovane artista che in pochi anni si è affermato nei massimi teatri del mondo, dalla Scala di Milano all’Arena di Verona.
Proprio nel cuore della città veneta il cantante sta ultimando le recite de ‘ll barbiere di Siviglia’ di Gioachino Rossini. La cerimonia di consegna del premio si terrà a Rocca San Casciano domenica 9 agosto, nel corso di un concerto di gala con lo stesso Meli, Maria Simona Cianchi (soprano), Isabel De Paoli (mezzosoprano) e Pierluigi Dilengite (baritono).
Ad accompagnarli al pianoforte Marco Berdondini, mentre il presentatore dell’evento sarà Daniele Rubboli. Spiega il presidente dell’associazione prosa e lirica Carlo Alberto Cappelli, Dodo Frattagli: «Premiare un giovane e far cantare dei ragazzi è il modo migliore per onorare la memoria di Cappelli e per sottolineare l’impegno che questo mitico uomo di teatro ha profuso nella prosa come nella musica, per promuovere i giovani artisti di talento».
In collaborazione con Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio lirico europeo di Milano, animeranno il gala il soprano Maria Simona Cianchi, che il prossimo 3 ottobre sarà l’attesa protagonista del ‘Nabucco’ al teatro Masini di Faenza, la giovanissima mezzosoprano Isabel De Paoli, applaudita l’anno scorso in piazza a Rocca nei panni di Mamma Luci della ‘Cavalleria rusticana’ e debuttante quest’anno nel ‘Falstaff’ di Verdi a Milano e Lecco. Commenta ancora Frattagli: «Con loro, torna a Rocca il festeggiato Compar Alfio della ‘Cavalleria’ 2008, il baritono bolognese Pierluigi Dilengite, balzato alla ribalta dei teatri italiani, quali l’Opera di Roma e il Goldoni di Livorno. Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Berdondini, che abbiamo recentemente applaudito al teatro Diego Fabbri di Forlì, dove ha brillantemente diretto la ‘Turandot’ di Puccini».
foto by http://www.flickr.com/photos/levilo/