Il rebus della pista di ghiaccio di Cervia. Problemi Comune-gestore: oggi si saprà se e quando aprirà
Notizia pubblicata il 05 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
APRIRà€ QUEST'ANNO la pista di ghiaccio? E quando? La risposta si saprà solo oggi. «Il gestore, la ditta Natalini - spiega l'assessore alla Cultura, Alberto Donati - ha accettato verbalmente la nostra proposta di acquisto del generatore e della tecnologia che produce il ghiaccio.
La pista é già di proprietà del Comune, che é disposto a cederne la gestione e l'incasso. Pretendiamo però un contratto scritto che specifichi le caratteristiche degli impianti. Abbiamo chiesto da mesi a Natalini di presentarcene una bozza, che dovremmo ricevere oggi. Stiamo facendo comunque di tutto affinchè la struttura possa aprire quanto prima».
I BAR del centro sono contrariati per la situazione che si sta delineando. «La progettazione delle manifestazioni natalizie - commenta Alessandro Benvenuti, del Caffé Roma - é molto in ritardo. Negli anni passati la pista é stata un buon incentivo per movimentare la piazza, che sta morendo. Questo ritardo peggiora la situazione. Quest'anno non ci sarà neanche il mercatino europeo che verrà sostituito da altri». «La pista del ghiaccio - aggiunge Enrico Mazzolani del Trucolo Caffé - dà movimento e vita alla piazza. Ha sempre funzionato e mi piacerebbe che continuasse perchè é un valore aggiunto importante. L'amministrazione comunale sta lavorando per superare alcune difficoltà relative alla gestione».
PISTA del ghiaccio a parte, i festeggiamenti natalizi procederanno secondo il programma predisposto dall'assessore Donati. Intanto nella piazza Garibaldi il grande albero di Natale (nella foto), sotto il quale si svolgeranno musiche, canti natalizi e mercatini, é già sfavillante di luci. La città é illuminata dai caratteristici addobbi, Milano Marittima sembra un paesaggio fiabesco. Il 16 dicembre il Comunale si aprirà alle 16 per la rassegna di fiabe e racconti per bambini che si concluderà il 26. Nel Magazzeno del sale, dall'8 dicembre al 6 gennaio, 'Il Vangelo secondo Giotto: la cappella degli Scrovegni compie 7 secoli', mostra fotografica degli affreschi del grande pittore in Santa Maria della Carità di Padova. Non mancherà la serie dei presepi che Cervia propone in un viaggio immaginario, a partire dall'8 dicembre fino a tutto gennaio. E' un percorso che inizia con i presepi nelle chiese fino ad arrivare a quello di sale nel Museo della civiltà salinara, da quello animato nella chiesa del Suffragio a quello vivente che porta per le vie della città la suggestione della natività (il 23 dicembre alle 15).
NOVITà€ di quest'anno la casa di Babbo Natale che il 24 dicembre, nella vecchia pescheria, accoglierà tutti i bambini con doni e dolci. Il 31 grande festa in piazza Garibaldi per salutare l'anno nuovo con musica, canti e balli. Il 5 gennaio, alle 21, sulla spiaggia del porto canale spettacolo di fuochi d'artificio. Il 6, in piazza Garibaldi, tornano i Pasqualotti con le loro cante benaugurali. t.d.b.Â
(photo by daryldarko)