Sul palco un tris fra romanzo e fiaba
Notizia pubblicata il 04 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
DUE RASSEGNE due, patrocinate da Regione, Provincia e Comune di Forlimpopoli e Predappio, vanno ad aggiungersi alla mole di progetti ideati dalle menti del Teatro delle Forchette che compie dieci anni di produzioni, con tutte le difficoltà e le soddisfazioni che possono nascere in una realtà come quella del comprensorio forlivese.
E per suggellare questo traguardo, in apertura dei due cartelloni ‘Atto Unico’ dopodomani alle 21 al teatro Verdi di Forlimpopoli e ‘Appuntamente’ sabato alle 21, in replica domenica alle 16 e alle 21, al comunale di Predappio è stato scelto uno spettacolo significativo.
«‘CENERENTOLA’ – spiega il presidente del Teatro delle Forchette Antonio Sotgia – debuttò proprio a febbraio del 1999 come prima produzione della nostra associazione».
La regìa e la drammaturgia di questa fiaba per bambini rivista in chiave moderna sono firmate da Massimiliano Bolcioni che interpreta anche la parte dell’umile ragazza che sogna di diventare principessa. «Questo elemento resta — spiega Bolcioni — ma nel testo, nato per sbaglio vent’anni fa e poi rivisto nelle oltre cento repliche messe in scena fino al 2005, ho aggredito la fiaba caricandola di grande forza energetica». Nulla è come sembra e tra personaggi presi in prestito da altri classici e profonde riflessioni, Cenerentola si allontanerà dal mito.
NELLA programmazione a specchio si continua il 20 marzo alle 21 a Forlimpopoli e il 22 marzo a Predappio con il ‘Zanna Bianca’, tratto dal romanzo di Jack London, di e con l’attore e regista di teatro per ragazzi, collaboratore di Accademia Perduta, Ferruccio Filipazzi che sarà accompagnato dai due musicisti Fabrizio Tarroni alla chitarra e Franco Naddei alla voce. Ultimo titolo, a conclusione delle due rassegne, l’8 maggio alle 21 al Verdi di Forlimpopoli e il 10 maggio stessa ora al comunale di Predappio, sarà l’improbabile ‘Che fine ha fatto Elisa Branchi?’ di Silvio Manini con la sua Compagnia Stabile Monzese.
Per gli spettacoli al teatro Verdi l’ingresso è intero 12 euro, ridotto 8; per quelli al comunale di Predappio intero 10 euro, ridotto e con coupon per spettacolo ‘Cenerentola’ (1 adulto e 1 bambino) 7 euro, omaggio per bambini under 5.
Info: 0543-756883, 339-7097952 e tdfcabiria@alice.it.
foto by http://flickr.com/photos/victorassis/