Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La poesia italiana a Rimini con ‘Il porto dei poeti’

Notizia pubblicata il 24 maggio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Domani e sabato 26 maggio Rimini ospiterà la 5° edizione della rassegna internazionale dedicata alla poesia italiana contemporanea “Il porto dei poeti”, manifestazione pensata e diretta dai poeti Stefano Simoncelli e Water Valeri.

La rassegna verrà inaugurata domani alle ore 15 dall’assessore alla Cultura Massimo Pulini presso la Biblioteca Universitaria di Via Vittime Civili di Guerra, 5. Successivamente si terrà il seminario di studio intitolato “Poeta di Cosa?”, un dibattito sulla poesia contemporanea aperto a tutti che coinvolgerà gli studenti universitari riminesi. La sera alle ore 21.30 presso l’Auditorium dell’Istituto musicale Lettimi (via Cairoli, 42) si terrà il recital di poesie “Una sola moltitudine”, le letture dei vari poeti verranno accompagnate al pianoforte dal pianista Giacomo Fiori, allievo dell’omonimo Istituto.
Sabato 26 maggio nel pomeriggio alle ore 17 ci si trasferirà a Pennabilli con le lettura di poesie tradotte in diverse lingue del mondo con un grande omaggio al maestro, sceneggiatore e poeta recentemente scomparso Tonino Guerra. Il reading condotto da Salvatore Giannella con voci recitanti (tra cui quella di Annalisa Teodorani per la versione in romagnolo) verrà accompagnato dalle musiche composte per l’occasione da Andrea Guerra e Stefano Fariselli.