Imola: «A giugno chiudo il Palazzo». Il sindaco darà l'edificio in affitto ai privati
Notizia pubblicata il 11 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
«IL PALAZZO del Turismo rimarrà aperto fino ai primi di giugno. Ospiterà il Premio Ilaria Api, poi sarà dato in affitto a privati per 250mila euro all'anno». Ad anticipare tempi e cifre é il sindaco Imola, che rigetta in pieno la proposta dell'assessore Dorian Stacchini, contrario alla cessione del palazzo.
«Stiamo stringendo sull'ipotesi dell'antiquariato _ conferma il primo cittadino _ e presto partirà la gara per l'aggiudicazione».
Alcuni consiglieri comunali, intanto, sollecitano gli amministratori a valutare anche l'ipotesi di Stacchini, soprattutto l'ex capogruppo ds, Chicco Angelini, che dice: «Temo non ci siano i termini economici, ma quell'idea va presa in considerazione ed esplorata bene. La giunta deve farsene carico, ci si può lavorare sopra».
Ma Imola fa intendere che non c'é alcuna intenzione di valutare altre ipotesi. «Di soluzioni alternative non abbiamo mai parlato _ osserva _. Anche perchè quella che portiamo avanti é l'idea giusta. Ospitare nel Palazzo del Turismo una mostra d'arte oltretutto é cosa utile. Stiamo lavorando a questo. L'ipotesi del centro fitness ora é accantonata». Il contratto di locazione con i privati sarà a lunga scadenza, tra i venti e i venticinque anni.
In quanto al problema di convegni e incontri delle associazioni di volontariato, onlus culturali, mediche, assistenziali e sportive che finora potevano beneficiare con pochi euro dei saloni del Palazzo del Turismo, per il sindaco Imola non esistono problemi.
«E' chiaro che la PalaRiccione deve rientrare con le spese _ commenta _, ma per queste occasioni abbiamo tante altre sale, l'auditorium del liceo Volta, il PalaTerme, il Teatro del mare, il Centro della Pesa e il nuovo teatro che sarà costruito nella vecchia fornace, in via Massaua. La PalaRiccione avrà comunque un occhio di riguardo per chi opera nel volontariato, lo farà anche in occasione del convegno di Emergency che si terrà in settembre.
(http://www.flickr.com/photos/glenshock)
Â