‘Il paese dei diari’ di Perrotta sul palco del Teatro Sociale
Notizia pubblicata il 18 gennaio 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Domenica 20 gennaio alle ore 17 presso il Teatro Sociale di Novefeltria si terrà lo spettacolo ‘Il paese dei diari’ scritto ed interpretato da Mario Perrotta, tratto dal suo omonimo romanzo.
‘Il paese dei diari’, racconto teatrale che rende omaggio a Saverio Tutino fondatore dell’Archivio di Pieve.
Ogni spettacolo si conclude con una lettura diversa tratta dal testo di un diarista rappresentato da un parente o presente in sala.
Uno spettacolo davvero originale dove ci si potrà immedesimare nelle storie di vita di persone come noi che hanno avuto la forza di affrontare difficoltà e condiviso con una penna e carta i momenti più belli della loro vita. ‘Chili e Chili di ricordi’ che restano assemblati in migliaia di diari, lettere e memorie. Per non dimenticare lo spettacolo ‘Il paese dei diari’ diventa come un festival della memoria per rendere omaggio a chi ha voluto lasciare un segno.
Durante l’intervista Mario Perrotta ha spiegato: “Così nasce questo spettacolo, dalla voglia di non smemorarsi. In un paese come il nostro che vive all’istante (neanche più ‘alla giornata’), ricordarsi di qualcuno o di qualcosa è un lusso che mi concedo quotidianamente e che mi ha portato in quei luoghi magici dell’archivio di Pieve Santo Stefano, mi ha fatto venir voglia di raccontarli in un romanzo e oggi di farne spettacolo vivo”.
Dopo Novafeltria la prossima data è in programma per mercoledì 20 febbraio al teatro di Terranuova Bracciolini.